Maturità 2015: oggi la terza prova. I commenti su Twitter

In tempo reale, sui social, la terza prova della Maturità 2015

Maturità 2015: terza prova

Maturità 2015: superato lo scoglio di prima e seconda prova, oggi è il giorno della terza prova. Fissata in tutta Italia per il 22 giugno 2015, la terza prova (il cosiddetto "quizzone") è l'unica delle prove scritte che viene preparata dalle singole commissioni di esame ed è dunque diversa da classe a classe.

Gli studenti hanno iniziato la terza prova di oggi alle ore 8.30. La struttura della terza prova è la stessa degli scorsi anni (nonostante un equivoco che si è venuto a creare qualche giorno fa dopo un comunicato del Ministero dell'Istruzione): la terza prova dell'Esame di Stato 2015 riguarderà fino a 5 delle materie studiate dai ragazzi nel corso dell'anno. La commissione deciderà le materie, le domande e la durata della prova, che comunque non finirà prima delle 11.30.

La terza prova è la più "debole" sui social network e sui siti web: se per prima e seconda prova internet diventava il punto di riferimento per cercare le risposte e tutte le informazioni per elaborare le tracce, per la terza prova i quesiti trattati rimagono all'interno delle singole classi; impossibile dunque "invocare" l'aiutino social.

Twitter rimane però uno degli strumenti più usati, quantomeno per condividere con il mondo le ansie e le preoccupazioni alla vigilia della terza prova e la liberazione una volta terminato l'ultimo scritto.

L'ultima fatica per gli studenti sarà ovviamente la prova orale. Quando si svolge? Le date cambiano da scuola a scuola, non essendoci in questo caso una data stabilita del Ministero. Per alcuni studenti gli esami orali saranno già domani, 23 giugno 2015. Poi l'attesa per il voto e le meritate vacanze per tutti.

La terza prova 2015 in diretta su Twitter




© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail