Maturità 2015, seconda prova del Liceo musicale e coreutico: le tracce

Ecco le tracce proposte per la seconda prova nella sezione musicale e nella sezione coreutica

Liceo musicale e coreutico: oggi, 18 giugno 2015, si è svolta la seconda prova della Maturità 2015. Due le sezioni, con prove chiaramente diverse.

Per quanto riguarda la sezione musicale, il tema è stato di teoria, analisi e composizione. Gli studenti hanno dovuto elaborare una melodia di basso. Sei le consegne: indicare i gradi di riferimento; evidenziare le occorenze cadenzali; evidenziare le modulazioni; suggerire la fraseologia musicale; indicare le note di fioritura utilizzate nel Basso; fornire armonizzazioni alternative.

Per ciò che riguarda la sezione coreutica, il "tema" di tecniche della danza era costituito da due prove: quella di danza classica e quella di danza contemporanea. Sia la prova di classica che quella di contemporanea hanno previsto una esibizione collettiva ed una relazione accompagnatoria scritta.
Tra le consegne delle prove scritte: per il classico - dove il tema principale era "leggerezza ed elasticita", illustrare il termine pas; spiegare i termini pas échappé e pas assemblé; illustrare il termine ballon. Tra le consegne della contemporanea, dove il tema centrale era "lo spazio": argomentare il concetto di "cinesfera"; approfondire "tensione e rilascio"; esaminare il concetto di "centro del corpo".

In alto i file originali del Ministero dell'Istruzione con le seconde prove 2015 per la maturità nel Liceo musicale e coreutico.

maturita655-1.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail