Maturità 2015: la seconda prova Geometri

GCSE Results Are Released In The UK

E' uscita la seconda prova geometri, nuovo tecnico delle costruzioni.

La prova riguarda, come deciso dal Miur, situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e prevede lo svolgimento di attività di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione sui processi produttivi, ideazione, progettazione, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali. sono previsti diversi tipi di seconda prova per i geometri che consistono nell'analisi di problemi tecnologico-tecnici, a partire da prove di laboratorio su materiali e prodotti finiti.

Si prosegue con l'analisi delle caratteristiche di macchine e apparecchiatura, con l'ideazione e la progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere, con l'analisi dei processi tecnologici di produzione, gestione e controllo di qualità dei processi produttivi, per arrivare allo sviluppo di strumenti per definire soluzioni a problemi organizzativi e gestionali dei processi produttivi, alla gestione delle attività produttive e del territorio nel pieno rispetto dell'ambiente. Per affrontare al meglio questa prova sarà necessario avere un bagaglio di competenze tecniche assimilato nel corso dell'anno.

Per questa prova gli studenti hanno 6 ore per consegnare lo scritto, ma non potranno lasciare la classe se non saranno passate 3 ore. Il punteggio massimo è di 15 punti.

Soluzioni


Ore 13:20

- Il Miur ha caricato sul suo portale le tracce di tutte le seconde prove degli istituti superiori. Qui la gallery del compito

Ore 12:20 - Studenti.it ha pubblicato la traccia e la soluzione della prova che maturandi hanno svolto con un tema di progettazione, costruzioni e impianti.
Nella prima parte della prova il candidato aveva a disposizione delle immagini di opere di cui andavano individuate le correnti architettoniche. Nella seconda parte il candidato doveva realizzare il progetto di un padiglione, di una struttura ricettiva, di una struttura bar-caffetteria.


Ore 12:00 - Scuolazoo.it ha pubblicato la soluzione della prova in "Progettazioni, costruzioni e impianti", consultabile a questo link.


 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail