Maturità 2015, seconda prova liceo linguistico: tracce e soluzioni

Maturità 2015, la seconda prova del liceo linguistico consiste in prove di comprensione nella lingua straniera principale dell'indirizzo di studi.


Maturità 2015, piccoli cambiamenti per quello che riguarda la seconda prova del liceo linguistico che verrà affrontata oggi dagli studenti dell'ultimo anno: non più una prova su tutte le lingue straniere studiate dai ragazzi, tra le quali scegliere quella preferita, ma una scelta fatta a priori dal Ministero dell'Istruzione, che proporrà la Lingua Straniera 1, vale a dire quella maggiormente approfondita dagli studenti durante il corso di studi.

Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo.

Traccia della seconda prova al liceo linguistico, lingua inglese

Al Liceo Linguistico si parla di attualità e di cibo, con una traccia d'attualità in lingua inglese che è in linea con Expo 2015. Agli studenti è stato proposto un articolo del The Guardian, che racconta di come una donna stia combattendo a Nottingham contro la povertà alimentare, sfruttando le potenzialità del social eating: il sistema, chiamato “food bank”, individua il cibo in surplus dei supermercati e lo distribuisce a chi ne ha bisogno. Da questo articolo si parte per l'analisi del testo e per un contenuto di riflessione sul tema in lingua inglese.

Maturità 2015, seconda prova liceo linguistico

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail