Mare di Libri 2015, a Rimini la lettura è un gioco da ragazzi

IMG_2376

Al via oggi, 11 giugno, l’ottava edizione di "Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono", iniziativa culturale dedicata al mondo degli adolescenti che si tiene a Rimini.

Giunta alla sua ottava edizione, il festival quest'anno prolunga il suo calendario, durando quattro giorni. Il week end di eventi in realtà inizia ufficialmente domani, ma già da oggi il Cortile della Biblioteca Gambalunga ospiterà un evento di anteprima, rivolto eccezionalmente agli adulti: si tratta infatti dell’incontro con James Lecesne e Giusi Marchetta, dal titolo "Lettori si cresce". Si parlerà, insieme ai due autori, di adolescenti e lettura, come promuoverla e come non renderla un indesiderato obbligo.

Le location che interesseranno l'evento sono ancora una volta i luoghi storici della città: il Museo, Castel Sismondo, il Cortile della Biblioteca Gambalunga, il Teatro degli Atti, la Sala dell'Arengo e il Palazzo del Podestà. Qui si terranno eventi e iniziative d'ogni genere, dalle interviste ai dibattiti,  dagli spettacoli alle letture e le presentazioni di libri.

Tra gli eventi principali, l'incontro dal titolo "Come (non) si diventa razzisti", durante il quale un ospite d’eccezione come Tahar Ben Jelloun, intervistato da Carlo Annese, affronterà il tema del razzismo e del pregiudizio, sottolineando il valore della diversità e la bellezza dell’incontro con l’Altro.

“Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono” è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti. E' una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la
possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

IMG_2837

  • shares
  • Mail