Cannes 2015, i libri che vedremo sul grande schermo

Ecco i romanzi trasformati in sceneggiature di film e presentati a Cannes 2015

FRANCE-CINEMA-FILM-FESTIVAL-CANNES

Anche quest'anno la kermesse internazionale di cinema ci propone numerose trasposizioni cinematografiche di libri, coniugando l'amore per la letteratura con quella per il cinema in un unico oggetto (del desiderio): il film.
Vediamo allora quali titoli sono stati presentati - o lo saranno a giorni - a Cannes e che presto vedremo sul grande schermo: sceneggiature rielaborate o ispirate ad opere e romanzi.

Dagli States arriva "A Tale of Love and Darkness", diretto dalla regista esordiente Natalie Portman e tratto dall'omonimo libro di Amos Oz, tradotto in italiano in "Storie d'amore e di tenebra", romanzo autobiografico dello scrittore israeliano.
C'è poi "Il Piccolo Principe", film d'animazione tratto dal libro per piccini di  Antoine de Saint-Exupéry di cui abbiamo parlato altre volte, mentre dall'Australia arriva Justin Kurzel con la sua rivisitazione in chiave gotica di Macbeth di William Shakespeare.

"Sea of Trees" di Gus Van Sant è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di  Robert James Russell, mentre "The Price of Salt" è il giallo dal quale è stata tratta la scenecciatura di Carol di Todd Haynes: la scrittrice in questione è  Patricia Highsmith.
Tornando in Francia, lo scrittore Samuel Benchetrit prende in mano la macchina da presa per portare sullo schermo  il primo dei cinque tomi del romanzo biografico "Les chroniques de l’Asphalte", girato prevalentemente in un ascensore rotto.

Anche l'Italia porta il suo adattamento su grande schermo e lo fa con Matteo Garrone, con il suo "Tale of Tales – Il racconto dei racconti" che è liberamente ispirato a Lu cunto de li cunti di Giambattista Basile, letterato e scrittore napoletano dell’epoca barocca. Mentre Paolo Sorrentino, con "Youth- La giovinezza", gioca di controtendenza: dal suo film è stato tratto un romanzo, che uscirà il prossimo 21 maggio per  Rizzoli.

pentamerone-fig-1

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail