Salone del Libro di Torino: gli appuntamenti di Book to the Future del 18 maggio 2015

Quarto e ultimo giorno del Salone del Libro di Torino 2015: uno sguardo agli ultimi eventi in programma nello spazio Book to the Future

Salone del Libro di Torino: gli appuntamenti di Book to the Future del 18 maggio 2015

Con oggi, 18 maggio, si chiude il Salone internazionale del Libro di Torino e ci si dà appuntamento al prossimo anno. Questo non vuol dire che la giornata di oggi sia meno interessante delle altre, anche per quel che riguarda lo spazio Book to the Future.

Spulciando nel programma abbiamo trovato alcuni incontri interessanti. Quello che ci stuzzica di più è in programma alle ore 14: è una tavola rotonda dal titolo Biblioteche digitali verso il futuro: accesso agli open linked data. Il volume dei fondi e delle collezioni delle istituzioni culturali disponibili in formato digitale è anche in Italia in continua crescita e una parte sempre maggiore del patrimonio culturale è liberamente accessibile online. Laddove non intervengono restrizioni legali, musei, biblioteche e archivi permettono anche l’utilizzo di questi dati. In alcuni casi l’utilizzo è limitato ai cosiddetti metadati e geodati, che descrivono gli oggetti, mentre in altri è permesso anche copiare e divulgare i contenuti. I partecipanti alla Tavola rotonda riferiranno su quanto è stato realizzato finora in Italia nel contesto dei vari progetti e discuteranno le opinioni su ciò che deve essere fatto in futuro per le Biblioteche digitali. Particolare enfasi sarà data agli aspetti di riuso delle Biblioteche digitali.

In contemporanea, per FutureLab, segnaliamo la presentazione del progetto Storytelling e social network, un nuovo modo di raccontare, mentre alle 17 Cecilia Botta, Luisella Carnelli, Massimo Giordani e Tatiana Mazali si confrontano su Comunicare cultura nell'era digitale.

Foto | Ufficio Stampa

  • shares
  • Mail