The Gunman, il romanzo dal quale è stato tratto il film

Il film è tratto dal "Posizione di tiro" del 1981

Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane "'The Gunman", action movie diretto da Pierre Morel con Sean Penn e Javier Bardem.
Sparatorie, atmosfere thriller e noir, questo il film e questa la trama: Jim Terrier e la sua doppia vita, quella di Agente Speciale, e l'altra di commerciante d'armi e killer in diverse zone dell'Africa. Ma è arrivata per lui la donna del riscatto. Il suo nome è Annie (Jasmine Trinca) e con lei è intenzionato davvero a cambiare vita mentre opera in un villaggio africano del Congo, sede di una ONG che si occupa di fornire acqua agli abitanti. Ma per quanto si sforzi di cancellare il passato questo lo ossessiona. Dovrà fare i conti con il suo non limpido passato?

Il film è l'ennesimo adattamento cinematografico di un romanzo: si tratta di "Posizione di tiro" di Jean-Patrick Manchette (Einaudi Stile Libero), scritto nel 1981.
Nel romanzo, Martin Terrier è un killer esperto e professionale. Dopo avere assassinato per dieci anni qualsiasi persona per la quale gli venisse offerto un compenso, Martin sta per ritirarsi a vita privata. Ma ecco che a lui si rivolge un'oscura organizzazione spionistica per compiere un lavoro particolarmente difficile e rischioso. Quella che Martin considera un'inezia si rivelerà però una rocambolesca avventura in cui amore e morte, pietà e violenza si intrecciano in un carosello vorticoso, per concludersi in un inaspettato epilogo.

Un bel noir, a detta dei lettori, in cui  compaiono tutte le tematiche principali di questo genere: la caccia all'uomo,  il viaggio, l'azione e la vendetta, il tutto scritto con stile asciutto e tagliente.
"Noir di classe: gelido, avvincente, ipnotico. Una storia dove il “sopra le righe” è la regola e le sorprese per il lettore si susseguono ad un ritmo mozzafiato. Il peggio della natura umana usato come strumento per una perfetta rappresentazione delle contraddizioni del nostro vissuto. Un classico da non farsi sfuggire".

US-ENTERTAINMENT-PREMIERE-GUNMAN

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail