#RomaBarzotta, di Davide Desario

Nel progetto editoriale, anche una canzone scritta dal rapper Saide, nel video intitolato #RomaBarzotta.


#RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà è il titolo del libro di Davide Desario, giornalista del quotidiano Il Messaggero, in libreria per Avagliano. Il libro raccoglie e sistematizza le riflessioni che settimana dopo settimana l’autore racconta con ironia e coraggio nella rubrica "Senza Rete" de "Il Messaggero", sfruttando l'assist di un tweet o di un messaggio su Facebook catturato in Rete.

#RomaBarzotta, di Davide Desario

Di questo libro dice l’editore: “Roma è una bella donna dal volto sporco. È la magnificenza dei suoi monumenti circondata dalla miseria dei rifiuti che si mangiano le strade. È l'eleganza del suo centro storico sfregiata dalle scritte e offesa dal degrado. È tutto e il suo contrario: la generosità di chi ogni giorno si batte per aiutare i più deboli e la meschinità di chi parcheggia il Suv nel posto riservato ai disabili o di chi si arricchisce su immigrati e sanità. Una città che non si capisce bene da che parte penda”.

Un libro per conoscere Roma al di là dei luoghi comuni, anche se il titolo è abbastanza provocatorio, come nota l’autore stesso:

Il titolo provocatorio perché questa città non riesce né a difendere la sua tradizione né a spiccare il volo e a diventare una grande capitale europea come Parigi, Londra. A Roma non cambia mai nulla. Ho iniziato la mia carriera nel 1995 mi sono occupato di una serie di problemi e ci sono ancora.

Davide Desario
#RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà
Avagliano, 2015
ISBN 9788883092763
pp 120, euro 14

  • shares
  • Mail