Salone del Libro 2015, Germania ospite d'onore

E' la Germania l'ospite d'onore del SalTo15, con un programma, autori ed ospiti a rappresentare il Paese europeo al Lingotto

2011 Turin International Book Fair

Quest'anno il Salone del Libro di Torino parla tedesco. E' la Germania l'ospite d'onore del SalTo15, con un programma, autori ed ospiti a rappresentare il Paese europeo al Lingotto. 25 autori tedeschi rappresenteranno la Germania dal 14 al 18 maggio, esponendo presso il loro stand 43 case editrici e tanti titoli, dei quali oltre 20 sono nuove pubblicazioni anche in Italia.

Tanti i generi letterari, tra questi ci saranno autori di bestseller come Sebastian Fitzek, Lutz Seiler (vincitore del “Deutscher Buchpreis”), Ingo Schulze, il giornalista d’inchiesta Günter Wallraff e le voci letterarie più giovani come Jennifer Teege. Fulcro del Salone saranno le ultime traduzioni in italiano: Frank Schätzing Breaking News (Editrice Nord), Katja Petrowskaja Forse Esther (Adelphi), Daniel Kehlmann I fratelli Friedland (Feltrinelli). Stefanie de Velasco, Isabel Kreitz e Axel Scheffler, autore del famoso Gruffalò, rappresenteranno la letteratura per ragazzi. A inaugurare il programma al Salone sarà il giornalista e autore italotedesco Giovanni di Lorenzo, che terrà il discorso di apertura il 13 sera.

Cuore della presenza tedesca al Salone sarà uno stand interattivo di trecento metri quadri, che offre uno spazio espositivo per gli editori tedeschi, compresa la mostra sui 50 anni della casa editrice Wagenbach, un palco per le manifestazioni, una libreria e una grande varietà di collezioni tematiche.

Oltre che digitale, lo stand sarà il luogo fisico in cui poter consultare le traduzioni italiane di letteratura e saggistica tedesca, dove saranno esposte le collezioni della Fiera del Libro di Francoforte, come quelle di graphic novel, di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, la longlist del “Deutscher Buchpreis”, (premio per il miglior romanzo che ogni anno il “Börsenverein des deutschen Buchhandels”, Associazione degli editori e librai, conferisce durante la Fiera di Francoforte) e la collezione “Die schönsten deutschen Bücher” (i libri tedeschi più
belli). Sarà inoltre presente l’ultima collezione del “Best of German Literature”, con una scelta dei migliori titoli della letteratura tedesca contemporanea, e “Alexanderplatz. Città e piazze in Germania e altrove”.

2011 Turin International Book Fair

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail