Salone del Libro di Torino 2015: come arrivare, costo dei biglietti e tutte le informazioni utili

Tutte le info utili per il Salone del Libro 2015: da come arrivare al costo dei biglietti, passando per l'app appositamente realizzata per non perdersi nulla

Salone di Torino 2015: il manifesto con Goethe “Italia, Salone delle meraviglie”

L'edizione 2015 del Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà da giovedì 14 a lunedì 18 maggio. Il tema del Salone è Le meraviglie d’Italia e il manifesto è una rivisitazione di Wolfgang von Goethe dipinto nel 1787 da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein. La sede della kermesse è il Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Il Salone 2015 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l'1, 2, 3 e 5. L’orario del Salone è il seguente: giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 22; venerdì e sabato dalle 10 alle 23.

Il programma completo, sia del Salone che del Salone Off, lo trovate online sul sito del Salone del Libro. È stata realizzata un'app per il Salone Internazionale del Libro di Torino, disponibile per smartphone e tablet Apple, Android e Windows Phone.

Il costo dei biglietti


Salone del Libro di Torino 2013

Ci sono varie tipologie di biglietti per accedere al Salone Internazionale del Libro di Torino. Notiamo che rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento generale: il biglietto intero è rimasto lo stesso, mentre le altre tipologie hanno subito un aumento. Ecco le varie tipologie di biglietti:


  • intero: euro 10

  • ridotti: semplice euro 9 (ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, studenti universitari, visitatori oltre i 65 anni; disabili che presentino alle casse il tesserino non riportante la dicitura "con accompagnatore" – ma l’accompagnatore paga 10 euro); studenti scuole medie euro 8; professionali euro 5 (editori non espositori, scrittori, insegnanti, bibliotecari, librai, traduttori, docenti universitari e consulenti editoriali. Valido per 1 ingresso giornaliero); junior euro 2,5 (bambini tra i 3 e gli 11 anni e alunni delle scuole materne ed elementari accompagnati dagli insegnanti)

  • abbonamenti: euro 25 (valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero), ridotto professionali euro 12 (editori non espositori, scrittori, insegnanti, bibliotecari, librai, traduttori, docenti universitari e consulenti editoriali. (valido per 1 ingresso giornaliero)

  • comitive: euro 9 (oltre le 20 persone - biglietti solo in prevendita tramite il Call Center Best Union Gruppi - tel. 041 2719009)

  • gratuito: gli insegnanti che accompagnano le classi hanno diritto all'ingresso gratuito; disabili che presentino alle casse il tesserino riportante la dicitura "con accompagnatore"(accompagnatore 9 €).

I biglietti si possono acquistare direttamente alle casse, anche se personalmente consiglio di acquistarli online in precedenza. Se si acquistano online ci sono i diritti di prevendita ma, in compenso, si salta la fila che, soprattutto nel fine settimana, può essere molto lunga.

Come arrivare al Lingotto Fiere per il Salone del Libro



Visualizza Salone Internazionale del Libro di Torino in una mappa di dimensioni maggiori

Se arrivate in auto, tenete presente che tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino: uscite in Corso Unità d'Italia e di seguire le indicazioni "Lingotto Fiere". Al Lingotto potete parcheggiare al Lingotto Parking, localizzato all'interno del Centro polifunzionale del Lingotto, è la più ampia area di sosta di Torino, suddivisa in 9 settori, 166.000 mq e oltre 3.800 posti auto seminterrati e a raso, per incontrare tutte le esigenze degli utilizzatori.

Dall'aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle funziona un servizio navetta, con il quale è possibile raggiungere leStazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e il terminal autobus di Corso Vittorio Emanuele II.

In treno: sia da Torino Porta Nuova che da Porta Susa è possibile prendere la metropolitana per raggiungere il Salone, Linea 1 della metropolitana direzione Lingotto: 6 fermate da Porta Nuova, 9 fermate da Porta Susa. Scendere a Lingotto. Dalla stazione Lingotto è possibile raggiungere il Salone a piedi tramite la Passerella Olimpica, indicata in loco da segnaletica dedicata.

Il Salone è raggiungibile in autobus con le linee 1, 18 e 35, fermata Lingotto; inoltre da Piazza Castello (centro città) il Salone è raggiungibile con la Linea B Torino Inedita del servizio di bus turistico City Sightseeing (fermata 5 o fermata Lingotto Fiere linee Gtt 1-18-35).

È possibile raggiungere il Salone in bicicletta utilizzando [To] Bike, il servizio di Bike sharing della città, presente con un presidio sul piazzale lato Via Nizza. I visitatori possono anche acquistare online l'abbonamento speciale, valido per i cinque giorni del Salone.

Infine, naturalmente, potete raggiungere il Salone anche con il taxi.

  • shares
  • Mail