I dieci libri più censurati nelle biblioteche americane

L'ALA ha stilato la classifica dei libri banditi dagli istituti pubblici perchè considerati diseducativi

Brazilian Artists Create Labyrinth Using 250,000 Books

Ogni anno l'American Library Association, associazione delle biblioteche statunitensi, stila una lista di libri che vengono considerati "bannati" dagli istituti pubblici, perchè considerati diseducativi e quindi banditi.
Quest'anno nell'elenco sono rientrati anche ben 3 fumetti, 3 graphic novel che l'istituzione ha ritenuto non idonee alla lettura di un pubblico di bambini e ragazzi.
Nella lista troviamo Perspepolis, storia autobiografica della fumettista iraniana Marjane Satrapi, vietato per "il suo linguaggio offensivo e le opinioni politiche che diffonde", "Saga" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, perché "presenta nudità, linguaggio offensivo, scene sessualmente esplicite e posizioni contro la famiglia" e "Drama" di Raina Telgemaier, per i suoi contenuti "sessualmente espliciti".
Di alcuni libri non abbiamo l'edizione italiana, perciò è difficile comprendere il perchè del divieto, ma c'è ad esempio "Il cacciatore di aquiloni", di Hosseini, paradossale visto che è un libro che narra l'amicizia tra due coetanei di etnia diversa e che insegna l'accettazione e l'integrazione. '

Ecco l'elenco completo dei 10 libri proibiti:

Diario assolutamente sincero di un indiano part-time di Sherman Alexie
Persepolis di Marjane Satrapi
And Tango Makes Three di Justin Richardson e Peter Parnell
L’occhio più azzurro di Toni Morrison
It’s Perfectly Normal di Robie Harris
Saga di Brian Vaughan e Fiona Staples
Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
Ragazzo da parete di Stephen Chbosky
A Stolen Life di Jaycee Dugard
Drama di Raina Telgemeier

L'intento dell'ALA è quello di rivendicare la libertà di leggere, indipendentemente dal libro e sensibilizzare l'opinione pubblica americana ad una tutela dei diritti fondamentali più cari, quello d'espressione, che si manifesta anche e soprattutto attraverso la lettura.

FRANCE-CULTURE-LITERATURE-YOUTH

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail