"Quando gli alieni trovarono casa", di Adam Rex

Il libro che ha ispirato il film d'animazione Dreamworks "Home- A casa"

"Home - A casa" è un film d'animazione della DreamWorks Animation del 2015 che arriverà il 26 marzo prossimo ad allietarci nelle sale cinematografiche, diretto da Tim Johnson. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo per ragazzi scritto da Adam Rex, "The True Meaning of Smekday" tradotto in italiano "Quando gli alieni trovarono casa", edito da Il Castoro.

Il libro è la storia di un'amicizia particolare, tra una bambina e un alieno in fuga, uniti nell'avventura per salvare il mondo. Tip è una ragazza adolescente che abita con sua madre e il suo gatto. Un giorno incontra in un supermercato Oh, un alieno appartenente alla tribù dei Boov, una specie extraterrestre: insieme vivranno un sacco di avventure e si svilupperà anche una tenera amicizia.

"Quando gli alieni trovarono casa", di Adam Rex

Uscito nel 2007 negli Stati Uniti, è il romanzo d’esordio di Adam Rex, autore e illustratore bestseller statunitense, ed è il libro ispiratore del film d’animazione da Tim Johnson, già regista di "Z la formica", "La Gang del bosco" e "Sinbad". Un libro ibrido che sfugge con leggerezza a ogni etichetta, mescolando sapientemente generi molto diversi tra loro: la narrazione si alterna a illustrazioni di foto, schizzi, disegni, ritagli di giornale, mappe, strisce di fumetti come in un personale taccuino di viaggio.

Tutto ha inizio con un compito in classe. Tip, dodici anni, deve scrivere un tema sull’invasione aliena che ha sconvolto la Terra. Da dove cominciare? Da quando sua madre ha iniziato a raccontare a tutti di ricevere messaggi dagli alieni? O forse da quando gli alieni Boov l’hanno rapita la vigilia di Natale? O da quando i Boov hanno dichiarato la Terra una loro colonia, rinominandola Smekland, dal nome del loro glorioso capitano Smek, e hanno costretto tutti gli umani a emigrare nelle “riserve” della Florida? Quando gli alieni trovarono casa è proprio il tema svolto dalla piccola Tip: una storia avventurosa e divertentissima che include la sua improbabile amicizia con J.Lo, alieno tuttofare geniale e pasticcione; un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti; e un incredibile piano per salvare il mondo da una invasione aliena ancora più temibile della prima.

  • shares
  • Mail