È questo l'Islam che fa paura, di Tahar Ben Jelloun

L'autore sarà a Roma il 26 e 27 febbraio all'Institut Français

Gli attentati di Parigi, l'avanzata dell'Isis, l'allarme sicurezza e la questione del terrorismo islamico hanno portato inevitabilmente ad uno scontro tra Oriente ed Occidente. Uno scontro su più fronti, non soltanto logistico e militare, ma anche culturale e sociale.

Estremizzare le differenze è una pratica molto nota a questa società, che preferisce - sicuramente perchè più pratico e meno complesso - etichettare l'Altro come soggetto diverso da sé stesso e generalizzare tutto ciò che non si conosce.

BENJELLOUN_islam300dpi-260x420

Per questo motivo la conoscenza e l'approfondimento sono necessari per un confronto costruttivo, che può avvenire anche attraverso la letteratura, strumento per esorcizzare la paura attraverso l'apprendimento dei fatti.
E' l'intento di Tahar Ben Jelloun con il suo ultimo libro "E' questo l'Islam che fa paura". Edito da Bompiani, il libro cerca di scardinare preconcetti e pregiudizi che sono nutrimento della paura attraverso la conoscenza. La strumentalizzazione della paura, tecnica applicata non soltanto dai terroristi, ma anche dai governi che la utilizzano per ottenere consensi.

"Difficile non avere paura, dopo gli attacchi di Parigi e Copenaghen o dopo le decapitazioni dell'Isis", dice lo scrittore marocchino in un'intervista sul sito ANSA. "Eppure l'Islam non è questo. Non è né violenza, né terrore, ma anzi è andare verso il prossimo". "I fondamentalisti - continua - hanno estrapolato dal Corano alcuni versetti, strumentalizzandoli. Il Corano, invece, non va interpretato senza intelligenza, è un testo che diffonde valori e spiritualità".

Strutturato come un dialogo ideale tra lo scrittore e sua figlia, il libro  descrive lo sdegno dei musulmani moderati di fronte al fondamentalismo criminale, spiegando cos'è la jihad e cos'è l'Isis, in che modo sia nato e come riesca a fare proseliti fra i giovani più fragili e disorientati dalla mancanza di lavoro, dalla miseria morale e materiale.

Tahar Ben Jelloun
E' questo l'Islam che fa paura
Bompiani, 2015
pp 224, euro 12

  • shares
  • Mail