Il Messia di Dune, di Frank Herbert. Edizione del cinquantenario

Uscita la nuova versione del secondo volume del Ciclo di Dune

E' appena uscita la nuova versione de Il Messia di Dune, di Frank Herbert (1920-1986), secondo volume del Ciclo di Dune, nel 2015 al suo cinquantesimo anniversario.

Composto da sei romanzi pubblicati dal 1965 al 1985 (arricchito, in seguito, anche da prequel e sequel scritti dal figlio di Herbert, Brian, e da Kevin J. Anderson e giunto in Italia nel 1973) il Ciclo di Dune è considerato uno dei capolavori della fantascienza americana e mondiale. Il primo volume, Dune, vincitore dei premi Hugo e Nebula e conosciuto anche dai non specialisti grazie al film di David Lynch del 1984, è il libro di fantascienza più venduto al mondo ed è a esso, in larga parte, che si deve la notorietà dell'intera saga.

Epico e di ampio respiro, il Ciclo di Dune, attraverso le vicende di personaggi indimenticabili, va a toccare temi connessi a politica, potere, religione, misticismo, aspetti vari dell'antropologia, evoluzione, sopravvivenza umana, ecologia.

I romanzi sono ambientati in un universo che, a partire da 24.000 anni nel futuro, vede molti pianeti popolati. Governati da un impero di impostazione feudale, retto da Casa Cerrino, i pianeti sono affidati alle Case nobiliari (Atreides, Harkonnen, tra queste). Le vicende si svolgono, principalmente, su Dune, nome col quale è noto il pianeta desertico Arrakis, governato da Casa Harkonnen e unica fonte del Melange (la Spezia), sostanza fondamentale prodotta dai letali e giganteschi vermi della sabbia del pianeta che consente alla Gilda spaziale di piegare lo spazio-tempo e far viaggiare persone e cose (comprese immense navi) all'interno della Galassia. Una Galassia, tra l'altro, in cui, a partire dalla Jihad Butleriana - grande conflitto avvenuto migliaia di anni prima che ha distrutto i computer, oltre che i robot e altri manufatti tecnologici - sono assenti i computer, sostituiti dai mentat (uomini addestrati a elaborare dati a ipervelocità).

Gli ingranaggi si mettono in moto quando l'imperatore invia Casa Atreides a sostituire gli Harkonnen al governo di Dune. Da quel momento seguiremo, in primis, le vicende di Paul Atreides, figlio del Duca Leto e di una Bene Gesserit, una sorellanza mistica dai grandi poteri, infiltrata ai più alti livelli, segretamente votata alla creazione di un'umanità superiore attraverso un lungo processo di selezione naturale. Paul, che andrà via via legando sempre più la sua esistenza ai Fremen, il misterioso popolo di Dune che lo chiamerà Muad'Dib, diverrà un personaggio leggenderio, il Kwisatz Haderach, il profeta lungamente atteso dall'intera Galassia. Nel mentre, assisteremo a congiure e tradimenti, alleanze insperate e piani segreti, omicidi e morti, scoperte inattese e verità sorprendenti e seguiremo vicende che coprono circa 16.000 anni di storia.

il-messia-di-dune-herbert-fanucci

Nel libro appena uscito nella nuova versione grafica pensata per il cinquantenario, Il Messia di Dune, secondo capitolo del ciclo, Frank Herbert ci racconta che: Dodici anni dopo la vittoria dei Fremen sull'Imperatore Padiscià Shaddam IV, Paul Muad'Dib, erede degli Atreides, è ancora il temuto Imperatore della galassia e governa l'universo dalla sua capitale su Arrakis. La forza del mito che lo circonda viene però intaccata da un complotto che vede protagonisti il Bene Gesserit, la Gilda Spaziale, i Tleilaxu e alcuni Fremen ribelli: al centro della cospirazione c'è il tentativo di indebolire la sua capacità di comando e rendere instabile la dinastia degli Atreides ostacolando la nascita di un erede. Tuttavia, il prezioso dono della prescienza dà a Paul la consapevolezza che la strada da seguire è quella indicata dal suo destino: indirizzare il proprio popolo su un percorso che lo allontani dall'autodistruzione e dalla miseria, verso un futuro armonioso e duraturo, un obiettivo che è disposto a raggiungere anche a costo del proprio sacrificio…

Ciclo di Dune

1. Dune, 1965 (Dune, 1973)
2. Dune Messiah, 1969 (Il Messia di Dune, 1974)
3. Children of Dune, 1976 (I figli di Dune, 1977)
4. God Emperor of Dune, 1981 (L'imperatore-dio di Dune, 1982)
5. Heretics of Dune, 1984 (Gli eretici di Dune, 1984)
6. Chapterhouse: Dune, 1985 (La rifondazione di Dune, 1986)

Frank Herbert
Il Messia di Dune (Dune Messiah)
Traduzione di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli
Fanucci
€ 15,00
Uscito il 19 febbraio

Video | Il trailer del film Dune, 1984

  • shares
  • Mail