“Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi”, di Enrico Deregibus

Francesco De Gregori come non è mai stato raccontato: in libreria “Mi puoi leggere fino a tardi” di Enrico Deregibus

Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi è un testo di Enrico Deregibus, giornalista e operatore culturale, in libreria per Giunti. Il libro è la riedizione della biografia di De Gregori pubblicata da Deregibus nel 2003, ora aggiornato agli ultimi dodici anni, fitti di avvenimenti, dischi, collaborazioni: il rock, la dimensione live sempre più centrale, il cambiare continuamente per rimanere se stesso. È il primo di due libri di Deregibus che analizzano il percorso di De Gregori. Il secondo, in preparazione, racconterà canzone per canzone tutto il repertorio del cantautore romano.

Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi narra, anche con molti aneddoti, la vita e l’opera di Francesco De Gregori. L’opera è strutturata in modo che ogni anno corrisponda a un capitolo ed è stata scritta dopo aver consultato quasi 1500 documenti, moltissime testimonianze inedite su di lui. Un ritratto per molti versi inatteso di uno dei maggiori artisti italiani, che sfata molti luoghi comuni su di lui. Dall'adolescenza negli anni 60 ai concerti nei localini romani, da Alice alle tante canzoni inedite; dallo storico exploit di Rimmel alle contestazioni a metà degli anni '70 (per la prima volta descritte in modo esaustivo), dalla leggendaria tournée con Lucio Dalla nel '79 all'enorme successo de La donna cannone.

Enrico Deregibus, Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi

Lo stesso De Gregori ha così parlato del libro:

L’ho letto con molta curiosità. È un libro scritto molto bene, fatto con il rigore dello storico. L'autore ha costruito un controcanto fra quella che è la mia storia personale e gli avvenimenti storici paralleli: una bella idea.

È il primo di due libri di Enrico Deregibus che analizzano il percorso di Francesco De Gregori. Il secondo, in preparazione, racconterà canzone per canzone tutto il repertorio del cantautore romano. Quello che è interessante notare, al di là del libro in sé, è che il filone dei libri sui cantanti e dei cantanti sta assumendo sempre più importanza in libreria: un fenomeno su cui riflettere.

Enrico Deregibus
Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino tardi
Giunti, 2015
pp. 352, euro 16,50

  • shares
  • Mail