Libri e cinema, i romanzi con giovani protagonisti

I romanzi con giovani protagonisti diventati celebri personaggi di film

Libri e cinema, ne abbiamo parlato tanto del forte connubio di queste due arti, che da sempre creano dalla loro commistione opere indimenticabili. Adattamenti cinematografici di libri o viceversa, se la fonte d'origine è buona, sicuramente il risultato sarà affascinante.

Tanti sono i film che si sono ispirati a romanzi in cui i protagonisti erano giovani. Ragazzi, ragazze, bambini o bambine, essi sono stati i personaggi principali e indiscussi di lungometraggi. Hanno commosso, appassionato, fatto sognare il pubblico davanti al grande schermo, ma prima lo avevano fatto semplicemente grazie alla bravura del loro "papà" o "mamma", ovvero dello scittore o scrittrice che l'aveva messo al mondo. Vediamo quali sono i personaggi teenager dei romanzi più famosi, dai quali sono nati film d'altrettanto successo.

L'Impero del sole


L'impero del sole

(Empire of the Sun) è un romanzo autobiografico del 1984 dello scrittore inglese J.G. Ballard. Nel romanzo l'autore narra le esperienze di Jim, ovvero di se stesso, vissute a Shanghai e nel Civilian Assembly Centre (CAC) di Lunghua, durante la Seconda Guerra mondiale.  Nel 1987 Steven Spielberg ha diretto un adattamento cinematografico del romanzo, con un giovanissimo Christian Bale nel ruolo di Jim, John Malkovich nel ruolo di Basie e Joe Pantoliano nel ruolo di Frank.

ll meraviglioso mago di Oz


ll meraviglioso mago di Oz

(The Wonderful Wizard of Oz) è un celebre romanzo per ragazzi  scritto da L. Frank Baum e illustrato da W.W. Denslow. E' una delle opere più lette, tradotte e vendute al mondo.
La storia venne adattata nel 1939 nel celebre film del 1939 Il mago di Oz, di Victor Fleming. E' la storia di Doroty Gale (Judy Garland) che si trova improvvisamente catapultata in un altro mondo, dove incontrerà tanti personaggi, buoni e cattivi, come la buona Strega del Nord e la malvagia Strega dell'Ovest e tanti amici:  lo spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta  e il Leone codardo.
Il Mago di Oz ha avuto tanti altri adattamenti cinematografici e trasposizioni in fumetto, cartone animato e molto altro.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret


La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

(The Invention of Hugo Cabret, 2007) è un romanzo di Brian Selznick. È un libro narrato con parole ed immagini e racconta la storia di Hugo, dodicenne senza madre che un giorno, assieme al padre, ritrova nel museo un robot rotto e arrugginito e decidono di ripararlo. Il padre però muore all'improvviso e Hugo decide di riparare il robot da solo, affrontando non pochi pericoli ed avventure.
Nel 2011 Martin Scorsese ha adattato questo romanzo nel suo film , primo lungometraggio girato in 3D dal noto regista.

hugo3

  • shares
  • Mail