San Valentino: a Napoli la Notte Bianca del Libro

 La Notte Bianca del Libro rientra nell'iniziativa di promozione culturale La Notte degli Innamorati

San Valentino è, per antonomasia, la festa degli innamorati. Ma anche la festa dell'amore, inteso in senso più ampio. Quindi anche l'amore per l'arte, per la cultura, per i libri.

A farci innamorare dei libri ci penserà Napoli, con la sua Notte Bianca dei Libri,  un'iniziativa che rientra nel vasto ed eterogeneo programma La Notte degli Innamorati, che si terrà sempre a Napoli il 14 febbraio prossimo. Un programma fatto di concerti, visite, spettacoli e iniziative in giro per la città. E anche libri.

Per l'occasione, infatti, le librerie partenopee rimarranno straordinariamente aperte per tutto il giorno e la notte, aderendo alla  mega iniziativa con la loro,  denominata “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore“, incentrato su uno dei più bei libri d’amore di tutti i tempi, “il Simposio” del filosofo Platone.

Risalente al IV secolo a.C. Il Simposio di Platone è uno scritto, in forma di dialogo, nel quale Platone si interroga, assieme ad altri celebri filosofi ateniesi come Socrate, Aristofane, Erissimaco, Fedro e Pausania, sul concetto di Eros, Amore, e sul suo significato intrinseco.

Ed è proprio partendo da Il Simposio che si terrà per l'occasione della kermesse partenopea una lectio magistralis tenuta dal professor Aldo Masullo sull’opera di Platone ed Eros filosofo. L'appuntament è  l’11 febbraio alle ore 17 presso la sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore e farà da prologo all’iniziativa “Dell’amore del libro e dei libri dell’amore”.

Minimo comune denominatore: l'amore e gli innamorati. In tutte le salse, incentrato sulla promozione del libro e della lettura. Il programma - organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli insieme con l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e in collaborazione con il Premio Napoli, Un'Altra Galassia e A Voce Alta - prevede iniziative letterarie di ogni genere che vanno dalle presentazioni di libri d'amore, promozioni e letture con attori e autori che 'a coppia' parleranno del libro loro 'primo amore' che li ha avviati alla lettura". Ma anche reading,convegni, letture di poesie e tanto altro ancora.

Citazioni libri amore

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail