Naomi Klein a Roma per presentare "Una rivoluzione ci salverà"

La scrittrice presenta il suo ultimo libro sulle azioni concrete da intraprendere contro il sistema capitalista

E' a Roma per presentare il suo nuovo libro "Una rivoluzione ci salverà- Perchè il capitalismo non è sostenibile”. Naomi Klein,attivista, blogger, scrittrice canadese e voce del movimento No Global arriva in Italia per presentare la sua nuova, attesissima opera, dopo No Logo e Shock Economy.

L'incontro - che si terrà oggi pomeriggio presso l'Auditorium Santa Croce di Roma -verte su un punto fondamentale: osservare, in maniera critica, il sistema economico attuale e trovare nuovi spunti, nuove azioni di ribellione, nuovi percorsi da seguire da parte dei movimenti contro il sistema capitalista. Un sistema di crescita che sta portando la Terra alla rovina: secondo Klein, infatti,

“la crescita ad ogni costo sta uccidendo il pianeta. La rivoluzione non è più una questione ideologica. È una questione di sopravvivenza”. In questo scenario, solo “una fede incrollabile nell’uguaglianza dei diritti di ogni persona […] separeranno la civiltà dalla barbarie.”

Agire concretamente, quindi, tagliando le emissione di gas, partendo dal clima per ripensare ad un nuovo modello produttivo, meno invasivo e più ecologico.

La presentazione di "Una rivoluzione ci salverà" (edito in Italia da Einaudi), rientra un uno scenario più vasto e si offre come spunto di riflessione per un'iniziativa mondiale: il vertice sul clima (la 21° Conferenza ONU) in programma a Parigi alla fine del 2015.

La presentazione del libro ed il dibattito a seguire sarà possibile seguirlo in streaming da qui. Per chi è a Roma ricordiamo che l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

naomi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail