Biblioigloo, la prima biblioteca sulle piste da sci

Si trova in Trentino Alto Adige ed è la prima biblioteca realizzata all'interno di un igloo

Una biblioteca a tutti gli effetti, ma sulle piste da sci. Questo è il Biblioigloo, novità assoluta a livello europeo, inaugurata nel Trentino Alto Adige lo scorso 1 febbraio.

In cosa consiste Biblioigloo? Lo dice la parola stessa: in una biblioteca all'interno di una insolita struttura: un igloo. Il Biblioigloo nasce ai Piani di Gaggia, sul versante di Andalo della Paganella, a 1335 metri d'altezza. Un edificio interamente realizzato in ghiaccio, ma dotato di ogni confort, dalla connessione wireless alla ludoteca, dalla sala lettura alla più basilare energia elettrica. Insomma, una biblioteca al 100 per cento, tranne che per il "contenitore", all'interno della quale trovare una vasta selezione di libri.

Il Biblioigloo è stata sperimentato per un mese prima dell'inaugurazione ufficiale. Ed è proprio questa sperimentazione che ha decretato il successo del progetto: in meno di un mese c'è stato un flusso di visitatori - lettori, ma anche curiosi -  superiore a 2 mila persone,  con medie giornaliere di 70 utenti, di cui quasi il 60 per cento adulti.

Undici metri di diametro per circa 6 metri d'altezza, queste le dimensioni del Biblioigloo, collocata sulle piste da sci di Andalo, un'iniziativa che vuole unire la cultura allo sport, colonne portanti della formazione del corpo e della mente di un individuo.

All'interno di questo singolare edificio si possono consultare gratuitamente libri, riviste in italiano e lingue straniere, noleggiare dvd. E poi c'è una postazione internet, wifi, più la biblioteca digitale, con un'edicola digitale che permette di consultare on line oltre 2 mila tra periodici e quotidiani di tutto il mondo.
L'iniziativa è nata grazie a un'originale progetto della biblioteca intercomunale dell'Altopiano della Paganella e della societa' degli impianti "Valle Bianca" e crediamo non sarà l'ultima.

Alpeniglu Village - A Village Built Of Snow And Ice

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail