Citazioni di libri di Paulo Coelho da “Il cammino di Santiago” ad “Aleph”

Quindici citazioni tratte dai libri di Paulo Coelho per apprezzare uno degli scrittori più letti al mondo

Paulo Coelho è uno degli autori più letti al mondo, tanto da poter essere definito un guru prima che uno scrittore. I suoi libri sono per molti manuali di vita, da leggere senza dubbio, ma principalmente da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Per poter incuriosire quanti ancora non lo conoscono, ecco diverse citazioni dai suoi libri. Ricordiamo che in Italia Paulo Coelho è pubblicato da Bompiani e la traduzione delle sue opere è di Rita Desti.

Paulo Coelho


  1. L'uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo. Molte volte, nel corso dell'esistenza, vediamo che i nostri sogni svaniscono e che i nostri desideri vengono frustrati, tuttavia è necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore e Agape non può penetrarvi. (Il cammino di Santiago)

  2. Gli uomini sono artefici del proprio destino: possono commettere sempre gli stessi errori, possono fuggire costantemente da ciò che desiderano, e che magari la vita gli offre in modo generoso; oppure possono abbandonarsi al destino e lottare per i propri sogni accettando il fatto che si presentano sempre nel momento giusto. (L’Alchimista)

  3. Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla. (L’Alchimista)

  4. Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell'amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all'amore che tu emani perché tu sei quell'amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi. (Sono come il fiume che scorre)

  5. L'amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi. (Lo Zahir)

  6. Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (Monte Cinque)

  7. Il Signore ascolta le preghiere di coloro che chiedono di dimenticare l'odio. Ma è sordo a chi vuole sfuggire all'amore. (Monte Cinque)

  8. Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere. (Monte Cinque)

  9. Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. (Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto)

  10. Il desiderio non è ciò che vedi ma quello che immagini. (Undici minuti)

  11. In fondo la colpa di tutto ciò che ci accade nella vita è esclusivamente nostra. Tanta gente ha avuto le nostre stesse difficoltà, ma ha reagito in maniera diversa. Noi cerchiamo la cosa più facile: una realtà separata. (Veronika decide di morire)

  12. Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell'evitare che riflettiamo sul senso della vita. (Manuale del guerriero della luce)

  13. Dio ha creato il mondo in sei giorni. Ma che cos'è il mondo? È quello che vediamo tu e io? Ogni volta che muore un individuo, una parte dell'universo viene distrutta. Tutto ciò che quell'essere umano ha sentito, provato, contemplato sparisce con lui, proprio come le lacrime si stemperano nella pioggia. (Il vincitore è solo)

  14. Quando si comincia a riflettere sulle decisioni da prendere, generalmente si finisce per rinunciare – è necessario molto coraggio per compiere determinati passi. (Il vincitore è solo)

  15. Se dovessi darti un consiglio, ti direi: non lasciarti intimidire dalle opinioni altrui. Poiché solo la mediocrità cerca conferme, affronta i rischi e fa quello che desideri. (Aleph)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: