L'allegria degli angoli, a Milano il libro di Marco Presta

Il libro sarà presentato dall'autore venerdì 6 febbraio a Milano

Lui si chiama Lorenzo ed è il protagonista di questo libro, sì, ma anche di una generazione e di un paese, l'Italia degli ultimi 30 anni.

Si chiama "L'allegria degli angoli" (Einaudi) ed è il libro di Marco Presta, storica voce de "Il ruggito del coniglio", programma radiofonico di attualità e intrattenimento in onda su Radio2.
Una storia che fotografa quella che è l'Italia da qualche anno a questa parte, l'Italia dei disoccupati.
Lorenzo fa parte di questa generazione di uomini e donne che hanno perso il lavoro. Il suo, di lavoro, era quello di geometra, prima di litigare con il suo capo, architetto, per una questione al catasto.
Così Lorenzo si trova senza lavoro, assieme ad amici con la sua stessa situazione. Una vita come le altre, finchè a Lorenzo non viene fatta una proposta "indecente". Non si tratta nè di rapina nè di atti illegali, ma di fare la statua vivente in una piazza del centro.

Proposta che il nostro protagonista accetta, stravolgendo, senza saperlo, la sua intera esistenza: con un improbabile travestimento da Faraone, osserverà il microcosmo che lo circonda e che prima non aveva mai visto con quegli occhi. Un altro punto di vista, davanti al quale gli scorrono davanti turisti euforici, connazionali annoiati e un cane bruttissimo che lavora a poca distanza da lui. Dietro questa maschera Lorenzo troverà anche l'amore, o meglio, scopre di essere innamorato, ma chissà se sarà mai corrisposto... Piloterà nell'ombra qualche vita che gli è cara, nel frattempo. Ma soprattutto, alla fine, lui, proprio lui, messo all'angolo e spalle al muro, farà un gesto imprevisto che ha la forza di un'esplosione: uno di quei gesti che possono inaugurare una nuova vita.

Un' "epopea tragicomica di un eroe gentile", il racconto di un uomo e della necessità di cambiare, di adattarsi, per sopravvivere agli affanni della vita. Una vita come quella di tanti, che Lorenzo osserva da dietro la maschera, immobile in una piazzetta di Roma. Scoprendo di avere, con questa nuova vita, a possibilità di vivere emozioni e sensazioni che pensava assopite per sempre e perdute da un tram tram giornaliero alienante e che abbruttisce l’animo umano.

L'allegria degli angoli sarà presentato dall'autore in persona: l'appuntamento è venerdì 6 febbraio alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte, 2).

BRITAIN - STREET - OFFBEAT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail