Professione Lolita, di Daniele Autieri

Il romanzo del giornalista che ha svelato i retroscena delle baby squillo a Roma

Un romanzo, ma di romanzato, di fantasioso non c'è davvero nulla in quello che racconta Daniele Autieri in "Professione Lolita". Sì, perchè il libro è l'analisi degli ultimi, squallidi e preoccupanti fatti che hanno colpito Roma: baby-prostitute,  giovani spacciatori e ricettatori. Sullo sfondo, il "Mondo di mezzo" di Mafia Capitale.

Pubblicato da Chiarelettere, Professione Lolita è la storia di due piccole protagoniste, Jenny e Lalla, due quattordicenni della "Roma bene" che iniziano a prostituirsi in un appartamento nel quartiere ricco dei Parioli per soldi e per la cocaina.

È anche la storia di Fairy, quindicenne bulimica con l'ossessione del corpo e della bellezza. Bella e ingenua, Fairy finisce nella rete di K, fotografo di moda che però le costringe a far sesso, per scatti ben più costosi.

Daniele Autieri, Professione Lolita

Storie di giovani allo sbando, di baby prostitute, baby spacciatori, immischiati nella rete assieme a politici, imprenditori, uomini di potere. Un sottobosco in cui criminalie politici convivono e sul quale indaga il capitano del Nucleo investigativo dei carabinieri Eugenio Marchesi, deciso a salvare i ragazzini.

Un romanzo di denuncia sulla situazione di questo fenomeno che non è solo di Roma, ma che è realtà di tante altre città. Un'analisi sulla società e un messaggio sulle nuove generazioni che rischiano di cadere in un vortice da cui non sanno uscire. Il lavoro che nasce dall'inchiesta sulla storia delle baby-squillo dei Parioli, a Roma, per far conoscere un fenomeno che è amara realtà.

Professione Lolita è l'ultimo romanzo di Daniele Autieri, scrittore e giornalista de “la Repubblica”. Sua l’inchiesta che ha rivelato i retroscena della vicenda delle baby squillo dei Parioli: le sue indagini hanno permesso ai carabinieri del Nucleo investigativo di smascherare un giro internazionale di produzione di materiale pedopornografico, legato al mondo delle minorenni della capitale.

Il libro sarà presentato venerdì 6 febbraio alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Galleria Colonna di Roma.

Police Conduct Major Prostitution Sting

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail