Trilogia di Millennium: in arrivo il quarto volume della saga di Stieg Larsson

Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist tornano nelle pagine della saga Millennium con il quarto volume della trilogia di Stieg Larsson, scritto da David Lagercrantz

Millennium, la saga poliziesca dello scrittore svedese Stieg Larsson, avrà un quarto capitolo dal titolo Ciò che non ci uccide. Sarà firmato dallo scrittore David Lagercrantz (noto, tra l’altro, per aver scritto la biografia di Zlatan Ibrahimiovic dal titolo Io sono Zlatan) e uscirà il 27 agosto 2015 in contemporanea mondiale in trentacinque nazioni. In Italia sarà sempre Marsilio a portarlo in libreria.

David Lagercrantz riprenderà così le fila della storia iniziata da Stieg Larson e interrotta nel 2004 per la morte dell’autore, a seguito di un infarto. La scelta di pubblicare un quarto volume proprio nel 2015 è dovuta al fatto che dieci anni fa venne pubblicato il primo libro della saga – Uomini che odiano le donne, il cui incipit è il seguente:

Era diventato un rito che si ripeteva ogni anno. Il destinatario del fiore ne compiva stavolta ottantadue. Quando il fiore arrivò, aprì il pacchetto e lo liberò della carta da regalo in cui era avvolto. Quindi sollevò il ricevitore e compose il numero di un ex commissario di pubblica sicurezza che dopo il pensionamento era andato a stabilirsi sulle rive del lago Siljan. I due uomini non erano solo coetanei, ma erano anche nati nello stesso giorno — fatto che in quel contesto poteva essere considerato come una sorta d'ironia. Il commissario, che sapeva che la telefonata sarebbe arrivata dopo la distribuzione della posta delle undici, nell'attesa stava bevendo un caffè. Quest'anno il telefono squillò già alle dieci e trenta. Lui alzò la cornetta e disse ciao senza nemmeno presentarsi.

Ricordiamo che Stieg Larsson aveva pensato a una serie di dieci romanzi e prima di morire aveva già sviluppato il quarto e il quinto volume. David Lagercrantz non ha spiegato il significato del titolo, ma ha detto solo che ci sarà sempre Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, aiutato da Lisbeth Salander, abilissima hacker.

A Eva Gabrielsson, compagna di Larsson, non è piaciuta affatto l’idea di affidare a un altro scrittore la saga di Millennium.

Trilogia di Millenium: in arrivo il quarto volume della saga di Stieg Larsson

Via | ADNKronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail