Il Pugile, Reinhard Kleist in Italia per la Giornata della Memoria

L'autore presenterà il fumetto in alcune città italiane in occasione della Giornata della Memoria 2015


Si chiama "Il Pugile" l'ultimo lavoro di graphic novel del fumettista e illustratore tedesco Reinhard Kleist, ispirato alla vera storia di Hertzko Haft, sopravvissuto ai lager nazisti grazie alla boxe.
Raccontare l'Olocausto per immagini. Immagini che seppur disegnate e quindi non realistiche riescono ugualmente ad essere di grande impatto. Lo abbiamo visto con Maus, di Art Spiegelman, in cui topi antropomorfizzati cercano di scampare alla ferocia nazista dei gatti kapò. Una storia vera, la storia della deportazione di ebrei e molti altri, tra cui i genitori di Spiegelman.
Anche ne "Il Pugile" Kleist  parte da una storia realmente accaduta per tentare di raccontare gli orrori dei lager. E lo fa attraverso il racconto di Hertzko Haft, basata sul libro scritto da suo figlio,  Alan Scott Haft: "Harry Haft: Auschwitz Survivor, Challenger of Rocky Marciano". Sopravvissuto ai lager solo perché costretto a disputare incontri di boxe per divertire i gerarchi nazisti, dopo la tragica esperienza emigrò negli Stati Uniti e iniziò la sua carriera di pugile professionista fino ad incontrare sul ring il grande Rocky Marciano.

"Dopo quello che ho passato, cosa vuoi che possa farmi un uomo coi guantoni?".

Una frase che spiega perfettamente la vita e le tremende avventure subìte da quest'uomo, che Kleist narra attraverso il suo inconfondibile stile.
"Il Pugile", pubblicato da BAO Publishing, uscirà in Italia proprio durante il periodo della Giornata della Memoria. Un'occasione per presentare pubblicamente il fumetto nelle librerie e nelle scuole italiane, con la partecipazione dell'autore berlinese.

Il tour di presentazione del libro toccherà le città di Roma, Genova, Trieste e Milano, con incontri nelle scuole, nelle librerie e in alcune sedi del Goethe-Institut nei giorni compresi tra il 27 e il 31 gennaio 2015.

unnamed

Credits | BAO Publishing

  • shares
  • Mail