L'Università di Bologna, la sua storia

L'Alma Mater Studiorum di Bologna è l'università più antica d'Europa  

E' molto vecchia ma i suoi anni se li porta benissimo. L'Alma Mater Studiorum, più comunemente nota come Università di Bologna, è infatti la più antica università d'Europa: si parla infatti di dei primi del Trecento( 1317), anche se secondo alcuni testi risale addirittura al 1088.
Da anni Bologna attira migliaia di studenti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo grazie soprattutto alla sua offerta formativa: attualmente infatti l'Università di Bologna è strutturata come un Multicampus, comprendendo anche Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini e la sede estera di Buenos Aires, oltre a numerose scuole superiori, istituti e collegi,Centri interdipartimentali e un’ampia rete di strutture bibliotecarie e museali.

alma-logo

 

La storia


Abbiamo detto che questa università è la più antica di tutto l'Occidente: anticamente si chiamava Studium ed era una libera e laica organizzazione fra studenti. L'origine dello Studium si deve all'incontro di insigni studiosi di diritto detti glossatori che furono chiamati a commentare gli antichi Codici del Diritto Romano. I primi studi furono quindi incentrati sul diritto, mentre a partire dal XIV secolo si aggiunsero ai giuristi anche studiosi di logica, astronomia, medicina, filosofia, aritmetica, retorica, grammatica e poi teologia, greco, ebraico e magia naturale, quella che oggi definiremmo materie scientifiche.

Tanti gli studiosi illustri: negli oltre nove secoli di storia sono passati tra questi banchi Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Guido Guinizelli,Tommaso Becket, Paracelso, Erasmo da Rotterdam, Papa Niccolò V, Raimondo di Peñafort, san Carlo Borromeo, Torquato Tasso, Carlo Goldoni, e ancora Pico della Mirandola, Leon Battista Alberti, Niccolò Copernico, Carducci, Pascoli, Umberto Eco e molti altri. Anche l'artista Andrea Pazienza frequentò il DAMS di Bologna, senza però mai terminare il percorso di studi.
Oggi l'Università di Bologna ha attivi 33 Dipartimenti ed 11 Scuole, per un'offerta formativa a 360 gradi.A view of the The church of S. Petronius

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail