Classifica libri 2015: settimana dal 4 al 10 gennaio

Eccoci con la classifica dei libri più venduti della settimana in Italia secondo le rilevazioni Nielsen Bookscan. La top ten degli autori che appassionano i lettori del Belpaese.

È il nuovo libro di Andrea Camilleri, La relazione (Mondadori) il reginetto della top ten dei libri più venduti in Italia nella settimana dal 4 al 10 gennaio 2015, come da rilevazione Nielsen Bookscan.

Alle sue spalle, un'altra new entry, ovvero Umberto Eco con Numero Zero (Bompiani), un romanzo ambientato all'indomani delle elezioni del '92, e alla cui base sta l'assunto che “Non sono le notizie che fanno il giornale, ma il giornale che fa le notizie”.

Infatti, la storia parte dall'espediente di un mister X (il “commendatore”) di assaltare il mondo dell'alta finanza confezionando tanti “numeri zero” di un giornale che sveli i meccanismi occulti del potere.

Nel ricatto che scatta nella mente del “Commendatore”, saranno poi i “potenti” di turno da lui contattati, a dovergli proporre qualcosa in cambio perchè lui non faccia mai uscire i suoi “numeri zero”...

eco-home

Buon terzo, un best seller che ha fatto nel 2014 un vero e proprio exploit di vendite, ovvero Avrò cura di te (Longanesi) del tandem Gramellini-Gamberale.

Segue a ruota, in posizione numero 4, Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli) mentre Diario di una schiappa di Jeff Kinney (Castoro ed.) si trova al quinto posto.

Abbiamo rispolverato, come dimostra la posizione numero 6, anche La regola dell'equilibrio (Einaudi), di Gianrico Carofiglio, che vede alle sue spalle un'altra new entry ovvero American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana (Mondadori) di Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice, trascinata evidentemente dall'uscita nelle sale dell'ultima fatica del regista Clint Eastwood.

Chiudiamo in terzultima posizione con Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa: Storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi di Mario Calabresi (Mondadori).

Infine, sigillano la classifica Alberto Angela, con I tre giorni di Pompei (Rizzoli), e La guerra dei nostri nonni (Mondadori) di Aldo Cazzullo.

Via | TuttoLibri

  • shares
  • Mail