Il Piccolo Principe al cinema in 3D: in libreria le nuove edizioni del romanzo

In attesa dell'uscita del film de Il piccolo principe, proliferano nelle librerie italiane le nuove edizioni dell'opera di Antoine de Saint-Exupéry

Il trailer del film de Il piccolo principe è stato un successo planetario: il film di animazione uscirà nel 2015 (nelle sale italiane il 1 gennaio 2016) è prodotto da DreamWorks Animation, ed è diretto da Mark Osborne (creatore di Kung Fu Panda). Si tratta senza dubbio di un’ottima occasione per leggere (o più probabilmente rileggere) il celeberrimo testo di Antoine de Saint-Exupéry.

Ma c’è un’altra notizia che interessa più da vicino il mondo dei libri, in relazione a Il piccolo principe e al suo autore. Dal 1 gennaio 2015, infatti, i diritti dei libri di Antoine de Saint-Exupéry sono diventati liberi per l’Italia (in Francia e nei paesi anglofoni i diritti d’autore sono stati estesi per altri trent’anni) e il mercato editoriale è stato letteralmente invaso da nuove pubblicazioni de Il piccolo principe, con nuove traduzioni. Non solo Il piccolo principe, ovviamente, ma anche altre opere di Antoine de Saint-Exupéry.

Al momento in cui scriviamo, in libreria si trovano edizioni de Il piccolo principe nei cataloghi di Sellerio, Fanucci, Garzanti, Feltrinelli, Giunti Junior (in due edizioni: una con copertina bianca e un’altra con cover blu), Barney e Newton Compton (che ha mandato in libreria anche Volo di notte e L’aviatore).

Tra le varie iniziative editoriali segnaliamo quella di Mondadori che pubblichiamo Il piccolo principe in un Meridiano Paperback, con una nuova traduzione, introduzione e biografia della vita avventurosissima del grande scrittore aviatore. In edizione Oscar, poi, ci saranno quattro romanzi: Volo di notte, Corriere del Sud, Terra degli uomini, Pilota di guerra. A Corriere del sud è stato aggiunto il racconto L’aviatore e un commento del critico Roger Caillois. Terra degli uomini è arricchito del racconto Il pilota e le potenze naturali e di uno scritto di Anne Morrow Lindbergh, moglie del trasvolatore atlantico. A Pilota di guerra si aggiunge il saggio breve La morale dell’inclinazione. Il curatore del progetto è Leopoldo Carra.

Il Piccolo Principe al cinema in 3D: in libreria le nuove edizioni del romanzo

  • shares
  • Mail