"Federico", di Eva Montanari: il libro illustrato dedicato al grande regista Fellini

Come riuscire nell'impresa di raccontare, più che le vicende biografiche, il cuore di un maestro delle atmosfere cinematografiche come Federico Fellini? Chiedetelo a Eva Montanari...

Non è facile raccontare il cuore di una persona. Le sue più profonde aspirazioni, il modo in cui il suo passato ha influito sulle sue scelte di vita e sulla sua professione. Ci prova, con testo e illustrazioni, Eva Montanari, che firma per Kite edizioni questo suggestivo Federico.

E' la storia, raccontata ai più piccoli, di un “bambino” speciale, che diventerà un uomo importante, un artista. E a raccontarla, come in un sogno in cui si vivono le atmosfere di un circo, è...Pinocchio.

Sissignori, perchè la storia parte proprio dal fascino che ha il rumore di uno spettacolo di burattini che si ode in lontananza, quando fuori è tutta nebbia. Siamo a Rimini, e la storia inizia proprio con Pinocchio.

Il burattino proprio durante uno spettacolino in cui si copre di ridicolo, si imbatte in un ragazzino che cerca di consolarlo. E che – guarda un po' – si chiama Federico.

federico

Il ragazzino decide di adottarlo e lo porta a casa sua. Col proposito di fargli gustare la buonissima pasta al pomodoro di sua mamma e di insegnargli a leggere.

Il tempo passa, Pinocchio impara a leggere ma Federico ormai è un giovane ragazzo, che va sempre più spesso a Roma. Ormai lavora per il cinema.

E Rimini sembra sempre più il paese dei balocchi, mentre può capitare che per arrivare da Federico si scelga di affrontare il mare trovandosi catapultato nel ventre di una balena che si trasforma in un circo con protagonisti i più famosi personaggi dei film di Federico.

Un libro dalle atmosfere oniriche e sognanti “assorbite” proprio dai film di Federico, e che si legge come quelle storie che ci capita di vivere nei sogni.

Eva Montanari
Federico
Kite ed.
18 euro

  • shares
  • Mail