Stormo, di M. J. D. Garrido e D.D. A. Hernanez

Eccoci qua, fra le mani uno splendido albo illustrato, che è anche una storia che parla ai cuori, a volte appesantiti, di tanti di noi: si tratta di Stormo, di M. J. D. Garrido e D.D. A. Hernanez.

Splendide le illustrazioni di questo Stormo, di M. J. D. Garrido e D.D. A. Hernanez, che ci narra una storia che si perde nella notte dei tempi, e che pure è la storia modernissima del cuore di tanti.

Parliamo del tempo in cui gli uccelli “rivolsero lo sguardo oltre i rami e le foglie e immaginarono una vita diversa”. Una vita in cui diventare sapienti nell'arte di costruire nidi, in cui riuscire a tramandarsi il sapere sulle cose del mondo.

Gli uccelli insomma, un po' appesantiti da una vita pigra, scesero dai loro rami, si unirono fra loro e, pensate un po', iniziarono a immaginare un'esistenza durante la quale sperimentare originali tecniche di volo...

stormo-it-1-per-web

La loro civiltà così evoluta però cadde negli eccessi, perchè così accade quando subentra la noia di chi cerca solo la comodità e la facilità e desidera a tutti i costi di essere ciò che non è, o arrivare addirittura a controllare “la vita e il destino degli altri”.

Mi fermo qui, per invitarvi a scoprire da soli questa bella “parabola” dell'esistenza che finisce lasciandoci con un sorriso sulle labbra.

Perchè “per fortuna, da qualche parte, c'è ancora chi desidera aprire le ali e imparare a volare”. Ed è da lì che bisogna ripartire per immaginare un futuro diverso per tutti. Il testo ha vinto il V Premio internazionale Compostela per albi illustrati nel 2012.

M. J. D. Garrido e D.D. A. Hernanez
Stormo
Kalandraka
16 euro

  • shares
  • Mail