Il Ciclo di Dune, di Frank Herbert, edizione del cinquantenario e altre novità Fanucci

Torna il Ciclo di Dune, il capolavoro di Frank Herbert

A gennaio Fanucci ripropone alcuni capolavori della fantascienza e del fantasy. Tra questi ci sono l'intero Ciclo di Dune, di Frank Herbert, i primi 8 volumi de La Ruota del Tempo, di Robert Jordan, in ri-edizione economica Tif Extra "classica", ormai introvabile, tutti i romanzi de La Ruota del Tempo per la prima volta in ebook, la Trilogia dei Lungavista, di Robin Hobb, per la prima volta in ebook anch'essa, le nuove edizioni dei primi due volumi della serie Le Cronache dell'assassino del Re - Il nome del vento, La paura del saggio - di Patrick Rothfuss e di Io sono leggenda, di Richard Matheson. Oggi parliamo della prima novità.

Il Ciclo di Dune, composto da sei libri scritti dall'americano Frank Herbert (1920-1986) e pubblicati dal 1965 al 1985, è uno dei capolavori della fantascienza mondiale. Deve la sua fama principalmente al primo volume, Dune, vincitore, a metà degli Anni Sessanta, dei premi Nebula e Hugo, da cui fu tratto, nel 1984, il film omonimo di David Lynch (il video di testa è il trailer). Dune è il romanzo di fantascienza più venduto al mondo.

Il ciclo - epico, di ampio respiro, ricco di avventura e caratterizzato da personaggi indimenticabili, punto di incontro tra temi legati a politica, religione, misticismo, potere, evoluzione, ecologia e sopravvivenza umana - si ambienta nel lontanissimo futuro, a partire da circa 24.000 anni dopo l'era attuale. La maggior parte dei mondi abitati dell'universo è governata da un impero di impostazione feudale, retto da Casa Cerrino, che ha affidato i pianeti alle varie Case nobiliari (Atreides, Harkonnen, etc.). Le vicende si svolgono, in larga parte, sul pianeta desertico Arrakis, detto anche Dune, funestato dalla presenza di giganteschi vermi della sabbia, dal quale si ricava il Melange (o Spezia), sostanza di fondamentale importanza, che la potentissima Gilda Spaziale utilizza per far viaggiare persone e cose nello spazio, comprese intere, immense navi, piegando lo spazio-tempo. All'interno dell'impero ci sono gruppi/organizzazioni o figure particolari; tra queste ricordiamo la Bene Gesserit, sorellanza esoterica dai grandi poteri, infiltrata ai più alti livelli, che segretamente si proprone di generare un’umanità superiore attraverso un lungo lavoro di selezione genetica naturale; i Mentat, esseri umani dotati di una mente capace di elaborare dati a ipervelocità, così addestrati per "sostituire" i computer, distrutti, insieme a robot e a simili manufatti tecnologici, durante un grande conflitto avvenuto migliaia di anni prima, la Jihad Butleriana.

Il ciclo prende le mosse dal trasferimento di Casa Atreides al pianeta Arrakis, in sostituzione, al governo del pianeta, della Casa nemica degli Harkonnen. Seguirà una lunga serie di vicende che vedrà il concretizzarsi di congiure, tradimenti, alleanze insperate, piani segreti, omicidi, scoperte e verità sorprendenti e inaspettate e che vedrà Paul Atreides, figlio del Duca Leto e di una Bene Gesserit, legare sempre di più la sua vita ad Arrakis e al misterioso popolo che lo abita, i Fremen, diventando un personaggio potente e leggendario, il Kwisatz Haderach, il profeta che la Galassia ha lungamente atteso. Dalle vicende narrate nel primo libro prenderà, poi, avvio una catena di eventi che coprirà circa 16.000 anni (a cui si aggiungeranno quelli dei romanzi prequel e sequel scritti, a partire dal 1999, dal figlio di Frank Herbert, Brian, insieme a Kevin J. Anderson).

Il ciclo, già integralmente ripubblicato da Fanucci nel 2012, viene riproposto, a partire da gennaio 2015, per il cinquantenario della sua pubblicazione, con una nuova veste grafica.

ciclo-di-dune-herbert-fanucci

Ciclo di Dune

1. Dune, 1965 (Dune, 1973)
2. Dune Messiah, 1969 (Il Messia di Dune, 1974)
3. Children of Dune, 1976 (I figli di Dune, 1977)
4. God Emperor of Dune, 1981 (L'imperatore-dio di Dune, 1982)
5. Heretics of Dune, 1984 (Gli eretici di Dune, 1984)
6. Chapterhouse: Dune, 1985 (La rifondazione di Dune, 1986)

Video | Il trailer del film Dune, 1984

  • shares
  • Mail