La principessa e la regina, di George R. R. Martin e Gardner Dozois

La principessa e la regina, di George R. R. Martin e Gardner Dozois: uscita l'antologia Dangerous Women

La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose è un nuovo libro di George R. R. Martin e Gardner Dozois; corrisponde alla prima parte della più ampia antologia Dangerous Women, pubblicata, in America, a dicembre 2013. La seconda parte dell'edizione italiana sarà pubblicata a giugno di quest'anno.

L'antologia originale - che è dedicata a personaggi femminili forti e combattivi, potenti, ma anche violenti e sanguinari: donne pericolose - contiene 21 racconti di alcuni tra i più noti scrittori americani e inglesi di fantascienza e fantasy (in primis, ma non solo; ci sono anche autori mystery, horror, storici): Joe Abercrombie, Brandon Sanderson, Nancy Kress, Diana Gabaldon, Sherrylin Kenyon, Megan Lindholm (cioè Robin Hobb), Jim Butcher, Carrie Vaughn, ma anche Joe R. Lansdale, Lev Grossman e molti altri.

Non manca, naturalmente, George R. R. Martin che, oltre a curare l'antologia nel suo complesso, insieme al noto editore del fantastico Gardner Dozois - abituale "compagno di lavoro" di Martin per le antologie cross-genre e, come lui, vincitore di moltissimi premi (Nebula, Hugo, Locus, World Fantasy, etc.) - presenta una novella prequel de Le Cronache del Ghiacco e del Fuoco, La principessa e la regina, a cui l'edizione italiana dell'antologia deve il titolo.

La novella (romanzo breve) - già apparsa, in parte, quest'estate, sul numero speciale di Wired, 64 (Storie Incredibili. 12 fanta-racconti) - si ambienta nel Continente Occidendale (Westeros) circa 200 anni prima degli eventi narrati nella saga e racconta la lotta per il Trono di Spade, alla morte del re Viserys I, tra la principessa Rhaenyra Targaryen e la matrigna, la regina Alicent, che lo reclama per suo figlio Aegon, ancora giovane. L'opposizone tra le due donne degenera in una guerra civile che, oltre a dilaniare la famiglia Targaryen - con parenti e alleati schierati in fazioni diverse, fratello e sorella l'uno contro l'altro - provoca un conflitto violentissimo e sanguinario su vasta scala, combattuto in sella ai poderosi draghi dei Targaryen.

la-principessa-e-la-regina-martin-dozois-mondadori

Oltre a La principessa e la regina, in questa prima parte di antologia trovano posto altre nove storie: Desperado, di Joe Abercrombie, O il mio cuore è spezzato, di Megan Abbott, La canzone di Nora, di Cecelia Holland, Le mani che non c'erano, di Melinda Snodgrass, La conchiglia espolosiva, di Jim Butcher, Raisa Stepanova, di Carrie Vaughn, Battere Jesus, di Joe R. Landsdale, Vicine di casa, di Megan Lindholm (Robin Hobb), Me le so scegliere, di Lawrence Block.

L'antologia Dangerous Women, che contiene storie originali, ma anche racconti legati agli universi narrativi degli autori (Cosmoverso di Sanderson, Outlander della Gabaldon, The First Law di Abercrombie, Dresden Files di Butcher, etc.) ha vinto il World Fantasy Award 2014; sia La principessa e la regina (The Princess and the Queen) che Desperado (Some Desperado), di Joe Abercrombie (l'avventura di una donna disperata che viene inseguita dai bounty killers nel selvaggio west e riesce a cavarsela), sono stati nominati al Locus Award 2014.

George R. R. Martin e Gardner Dozois
La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose (prima parte di Dangerous Women)
Mondadori
Traduzione di Teresa Albanese e Sergio Altieri
€ 20,00
Uscito il 2 gennaio

Video | George R. R. Martin al Late Night with Seth Meyer

  • shares
  • Mail