The Hollow of the Hand, il libro di poesie di Pj Harvey

Sarà pubblicato nel 2015 il primo libro di poesie della musicista britannica

Non si sa ancora di preciso quando verrà pubblicato - e soprattutto se verrà mai tradotto in Italia - ma sicuramente si sa che il 2015 porterà Pj Harvey, famosa cantautrice e musicista britannica, ad indossare le vesti di scrittrice. Anzi, di poetessa.

Si chiama The Hollow oh the Hand (l'incavo della mano) ed è una raccolta di immagini e versi creata in collaborazione con il fotografo/regista Seamus Murphy. Così la musicista spiega la nascita di questo libro:

“Raccogliere informazioni da fonti secondarie sembrava troppo lontano da quello di cui stavo provando a scrivere. Volevo sentire l’odore dell’aria, sentire il suolo sotto ai miei piedi e incontrare le persone che vivono nei paesi che mi affascinano. Il mio amico Seamus Murphy ed io ci siamo accordati e abbiamo deciso di lasciare crescere questo progetto insieme – io avrei raccolto parole, lui fotografie, seguendo i nostri istinti per dirigerci in nuovi posti”

Lungo 224 pagine, The Hollow of the Hand uscirà ad ottobre 2015 (Amazon segnala come data di uscita l’8 ottobre nel Regno Unito via Bloomsbury Circus)  ed è stato scritto dopo l'uscita del suo ultimo lavoro discografico, Let England Shake del 2011. E' il viaggio immortalato negli scatti e nelle parole dei due autori nel mondo, tra Kosovo, Afghanistan e Washington DC.

Le poesie e i testi ancora non si conoscono, tranne una poesia che Polly Jane ha personalmente recitato per un'iniziativa del New Yorker. Il titolo è "The Guest Room", di cui trovate la traduzione:

"Una colomba grigia punteggia le rovine
Un jet si dirige alla base
Un ragazzo canta agli uccelli
Trasporta una bombola di gas blu
Dove devo andare?
Non ho casa. Avevo un posto
ma sono venuti degli ospiti
e sono rimasti
Dove devo andare?
Ci guida attraverso il villaggio
un galletto. Un ammasso di scarpe
fuori da una porta con delle tende
Sediamo su cuscini arancioni
I ragazzi ci offrono pane e tè
Quanto vorrei aver recato doni".

British singer PJ Harvey performs on the

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail