La pioggia fa sul serio, di Guccini e Macchiavelli

Noir appenninico scritto a quattro mani dalla consolidata coppia di "Macaroni"

Un giallo a quattro mani, scritto da una coppia già consolidata nel campo della letteratura. Stiamo parlando di "La pioggia fa sul serio - Romanzo di frane e di altri delitti", di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

Il noir è ambientato a Casedisopra, nel cuore degli Appennini, paesino dove si aggirano pochi turisti. Tra questi un geologo impegnato a studiare il territorio e un architetto inglese innamorato del posto. Una situazione tranquilla, pioggia a parte, finchè ad un tratto il geologo sparisce misteriosamente. Dopo la sua scomparsa una serie di aggressioni turba la vita di Casedisopra. Un giallo appenninico, ma anche un viaggio evocativo tra le montagne fino alla scoperta di una sorprendente verità.

Il duo letterario Guccini-Macchiavelli, l'uno cantautore, l'altro giallista, si era già espressa venti anni fa in "Macaroni", storia di un prete affogato in un rivo per colpa del vino e proseguita con regolare cadenza con altri avvincenti romanzi, prima con il maresciallo Santovito, trasferito dal meridione all’Emilia, ora con Marco Gherardini, detto "Poiana", un agente della forestale che oltre a vegliare su boschi risolve delitti.
Gli autori si divertono a condurre il lettore a sbrigliare la matassa assieme al Poiana, in giro per le case abbandonate e le vie del piccolo paesino, tra frane e smottamenti che la pioggia crea.

Un giallo in cui l'Appennino è l'altro grande protagonista, maestoso e talvolta spietato. Quissù si affollano tanti personaggi, ognuno con la propria caratteristica e particolarità, ognuno con il proprio ruolo nella vicenda che procede avvincente e lineare fino alla soluzione di un mistero che lega tra loro una cappella votiva con affresco nascosto, un geologo che sparisce subito e presto ricompare morto per poi sparire di nuovo e un enigmatico uomo con il soprabito scuro che si aggira per quei sentieri fangosi con inadatte scarpe da città.

www.inmondadori.it

Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli
La pioggia fa sul serio. Romanzo di frane e altri delitti
Mondadori, 2014
pp 288, euro 17,50

  • shares
  • Mail