Lavorare scrivendo

Scritture e scuole, binomio strano per una disciplina che spesso viene associata semplicemente all'istinto ed al talento personale.
In verità scrittura è anche lavoro di scalpello e lima, e non è cosa brutta affidarsi ai consigli di maestri e alle scuole di scrittura per imparare a migliorare la propria prosa.
E' per questo che il Booksblog proporrà in maniera del tutto aperiodica, delle segnalazioni su scuole di scrittura on line e off line, sperando che possano essere utili a tutti i futuri scrittori che si nascondono tra i nostri lettori.

Tre segnalazioni di lezioni di scrittura che ritengo valide e divertenti.
La prime è opera dello scrittore Giulio Mozzi, che fornisce sul suo blog il Corso di scrittura condensanto, scaricabile liberamente in formato rtf.
La seconda è il consolidatissimo sito di Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, in continuo aggiornamento, dove trovare consigli per ogni tipologia di testo.
La terza, infine, è un corso "alternativo", Piccolo corso di scrittura non creativa, proposto da untitled.io sulla già segnalata rivista sacripante!.

Bonus track, un articolo in cui un Maestro della letteratura come Stephen King, ci spiega come diventare autori di successo in pochi minuti: Veramente io sto per dirti di cosa c'è bisogno per scrivere con successo e guadagnare facendo carriera come scrittore di romanzi, e davvero io lo farò in dieci minuti, esattamente quelli che sono serviti a me per imparare. [Leggi tutto l'articolo, in inglese]

  • shares
  • Mail