Tempo di concorsi / 1

Da un po' di tempo non segnaliamo qualche concorso letterario, eppure in giro ce ne sono molti.

Allora, ne approfitto oggi per segnalarvi questo concorso gratuito dedicato ai poeti, organizzato dall'Associazione Le Madie - Bombacarta, indetto nell'ambito de “I Giochi della Magna Gracia" che si svolgeranno a Crotone nella prima settimana di maggio 2007, con la collaborazione delle scuole e il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzioni, Ministero dello Sport e delle Politiche Giovanili, la Regione Calabria, la Provincia di Crotone e il Comune di Crotone.

Sotto il bando per partecipare a "Nel Nome delle Muse"

REGOLAMENTO


1 – Il concorso prevede due sezioni


Sez. A - POESIA INEDITA A TEMA LIBERO – da tre a cinque poesie


SEZ. B – SILLOGE POETICA INEDITA – da 12 a 20 liriche, ciascuna non superiore ai 40 versi


Ogni concorrente potrà partecipare ad una sola sezione.

Per entrambe le sezioni sono richieste sei copie dattiloscritte o fotocopiate, di cui 5 anonime ed una sola firmata, corredata di generalità (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail) e di un curriculum vitae dell’autore (facoltativo).


La partecipazione al concorso è completamente gratuita.


Gli elaborati vanno indirizzati alla Segreteria Concorso Nel nome delle Muse Casella Postale N. 72, Crotone 88900, e inviati entro e non oltre il 10 Aprile 2007, farà fede il timbro di spedizione.


2 - Non è previsto alcun limite d’età. Sono, però, costituite due distinte categorie di autori: adulti e under 30. In quest’ultima rientrano i partecipanti che, alla data del presente bando, non abbiano ancora compiuto 30 anni - “autori under 30” andrà indicato sulla busta di spedizione.


3 - LA GIURIA composta da


- Gabriella Sica – Poeta e Docente alla Sapienza Roma

- Davide Rondoni - Poeta, Direttore Centro poesia contemp.di Bologna

- Pierfranco Bruni - Poeta, Presid. Centro studi ricerche “F.sco Grisi”

- Pasqualino Pandullo - Giornalista Rai 3, Presid. Accademia Affaticati

è presieduta da Saverio Simonelli, giornalista, scrittore e responsabile culturale dell’emittente Sat 2000.


Il giudizio della giuria è insindacabile.


4 – PREMI – Per entrambe le categorie sono previsti 3 premi:

1° Premio : Euro 500 e pergamena

2° e 3° premio : ceramiche artistiche raffiguranti le Muse e pergamena

Ai sei vincitori delle due categorie nel giorno della premiazione verrà offerto il soggiorno gratuito presso la Costa Tiziana Hotel.

I vincitori saranno avvisati nella terza decade di aprile. L’esito del concorso sarà comunque pubblicato nel sito www.lemadie.it .

I risultati dell’evento verranno inoltre diffusi tramite comunicati stampa sui giornali e TV nazionali e locali. Sarà, inoltre, data notizia tramite fax all’Assessorato alla cultura del Comune e della Provincia in cui risiedono i 6 vincitori.

I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio attribuito. Possono essere rappresentati, mediante delega per iscritto, solo in casi di effettiva necessità. Agli autori non presenti personalmente o per delega alla Cerimonia di Premiazione non saranno assegnati i premi in denaro; quelli non in denaro saranno spediti con spese a loro carico solo se ne faranno espressa richiesta scritta all’Associazione Le Madie, C.P. 72 – 88900 Crotone.


Gli elaborati non si restituiscono. La segreteria si riserva la facoltà di pubblicare le poesie finaliste.


5 – La premiazione si svolgerà giorno 3 maggio a Crotone, nella sala convegni di Bastione Toledo. La cerimonia, che inizierà alle ore 17, 00, è inserita nella settimana dedicata ai giochi della Magna Grecia. Una delle finalità dei giochi, riproposti annualmente nella città di Crotone, è ribadire che lo sport e l'arte insieme nutrono l’integrità dell’uomo ed esaltano la sua profonda e inscindibile unità corpo-anima.


Per informazioni:


tel 0962 771055 (ore serali) - tel 0962/773146 (ore serali) - cell. 3490905427 - cell. 3382774669


e-mail: info@lemadie.it

  • shares
  • Mail