Il confessore: il nuovo libro di Jo Nesbø

Il confessore ci racconta una storia di vendetta che si muove in un carcere e, ancora una volta, ci mostra la bravura di Jo Nesbø

Il confessore, nuovo romanzo di Jo Nesbø è in libreria da pochi giorni, nel catalogo Einaudi e con la traduzione di Maria Teresa Cattaneo. L’incipit del nuovo romanzo di Nesbø, uno dei giallisti nordici più amati, è il seguente:

Rover teneva gli occhi fissi sul bianco pavimento intonacato in quegli undici metri quadrati di cella. Si mordicchiò l’incisivo inferiore d’oro un po’ troppo a lungo. Era arrivato al punto più difficile della confessione. L’unico rumore che si udiva nella cella erano le sue unghie che grattavano la madonna tatuata sull’avambraccio. Il ragazzo seduto a gambe incrociate sul letto di fronte non aveva detto una parola da quando lui era entrato. Si era limitato ad annuire e a sorridere con l’espressione beata di un Buddha, lo sguardo fisso su un punto della sua fronte. Lo chiamavano Sonny. Di lui si diceva che ancora adolescente avesse ammazzato due persone, che suo padre fosse stato un poliziotto corrotto e che avesse poteri speciali.

Jo Nesbø, Il confessore

Il confessore è un romanzo a sé stante, che non si inserisce nella serie di Harry Hole (che per ora è ferma all’episodio numero 10 avente per titolo Polizia) e in esso Jo Nesbø ci racconta di Sonny Lofthus che non ha nemmeno trent'anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c'è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un'idea del futuro. Ma tutto sarà destinato a cambiare quando in una delle confessioni verrà a sapere che suo padre, un poliziotto, non è morto suicida come tutti pensano, ma è stato ucciso.

Nella natia Norvegia, come anche nei paesi anglofoni, Il confessore ha ottenuto un grandissimo successo, successo che, ne siamo certi, bisserà anche da noi.

  • shares
  • Mail