L'anno del demone. Le Cronache delle Spade di Inazuma, di Steve Bein, crime-fantasy samurai style

L'anno del demone: secondo appuntamento con il crime-fantasy samurai style de Le Cronache delle Spade di Inazuma di Steve Bein

L'anno del demone, di Steve Bein, è il secondo volume della serie Fated Blades (Le Cronache delle Spade di Inazuma) e il seguito de La figlia della spada.

Steve Bein è un personaggio piuttosto interessante. E' professore dell'Università statale di New York, dove insegna filosofia asiatica, etica e l'intrigante filosofia della fantascienza; è un grande amante dei viaggi, un fotografo, un traduttore e uno sportivo (è cintura nera di più di un'arte marziale, scia, fa scuba diving, si arrampica); è nato in Illinois, ha studiato in Germania e in Giappone e si è laureato alle Hawaii; ha interessi accademici in filosofia ambientale e bioetica. Dal 2012 è anche scrittore professionista (dopo alcune premiate prove di narrativa breve su rivista); il suo romanzo d'esordio è proprio il primo della serie Fate Blades, La figlia della spada, molto apprezzato da pubblico e critica.

La serie - che coniuga crime story, romanzo storico, fantasy light e utilizza elementi della tradizione samurai - ruota attorno ad antiche spade giapponesi, in grado di influenzare, pare, il comportamento dei possessori.

La storia - attraverso la quale verranno approfonditi molti aspetti della cultura giapponese - è quella di Oshiro Mariko, detective della polizia metropolitana di Tokio, unica e osteggiata donna, che si trova a risolvere, inizialmente, un caso di furto. Progressivamente, la detective entrerà in contatto (e in possesso) con i misteri delle mistiche Spade Inazuma; grazie a flashback sui possessori (un Samurai del 1300, un tenente dell'intelligence giapponese durante la seconda guerra mondiale, ad esempio), il lettore si troverà catapultato nel Giappone del passato.

l-anno-del-demone-inazuma-bein-fanucci

Questa la sinossi ufficiale della nuova avventura di Oshiro Mariko, L'anno del demone: Oshiro Mariko, l’unico detective donna del dipartimento della polizia metropolitana di Tokyo, ha da poco ottenuto l’ambita promozione alla squadra narcotici. Per Mariko ciò significa nuovi colleghi, nuovi casi e, soprattutto, nuovi pericoli. Uno dei capi della yakuza ha infatti messo una taglia sulla sua testa, ed è disposto a cancellarla solo se il detective ritroverà un’antica maschera scomparsa dalla sua abitazione a seguito di una perquisizione della polizia. Ma Mariko non sa che quella maschera ha un potere ipnotico e misterioso, originatosi centinaia di anni prima che lei nascesse e capace di spingere chi ne è in balia oltre ogni limite, pur di mettere le mani sulle lame di Inazuma. E non immagina nemmeno quale possa essere il legame con le spade, che lei stessa ha imparato a maneggiare. Sa solo che deve agire in fretta, prima che il potere della maschera, legato a un culto antico e cruento, metta in ginocchio l’intera Tokyo e la yakuza torni a reclamare la sua testa. Una storia densa di azione e mistero, sospesa tra l’occulto, il crimine e il fantastico.

Steve Bein
L'anno del demone. Le Cronache delle Spade di Inazuma
Fanucci
Ebook € 9,99, cartaceo TBA
Uscita: ebook 13 novembre, cartaceo TBA

Video | Hero's Quest - Sword & Sorcery in Fantasy Fiction - 2012 NY Comic Con (Steve Bein è il terz'ultimo)

  • shares
  • Mail