Italiani voltagabbana, il nuovo libro di Bruno Vespa

Puntuale, puntualissimo arriva in libreria il nuovo libro di Bruno Vespa, con tutte le polemiche che sempre si porta dietro.

Italiani voltagabbana è il titolo dell’ultimo libro di Bruno Vespa, che arriva puntuale come ogni anno e di cui tutti, bene o male, parlano (e che, considerando il numero di copie vendute, sono in molti a comprare anche se apertamente nessuno lo dice – un po’ come il Festival di Sanremo che tutti vedono ma poi dicono di no!). Alcuni aspetti più pruriginosi sono stati già ampiamente divulgati dalla stampa (la storia d’amore tra Francesca Pascale e Silvio Berlusconi) e questo la dice lunga sull’ottima campagna promozionale che accompagna i libri di Bruno Vespa.

Bruno Vespa, Italiani voltagabbana. Dalla prima guerra mondiale alla Terza Repubblica

Il nuovo libro di Bruno Vespa parla di ben altro, come spiega il sottotitolo: Dalla prima guerra mondiale alla Terza Repubblica sempre sul carro dei vincitori. Per comprendere il titolo del libro è sufficiente andare con la memoria a quanto successe in Italia alla caduta di Mussolini: da un giorno all’altro tutti gli italiani (o la maggior parte di essi) cambiarono schieramento politico e salirono sul carro del vincitore, abiurando quanto fino al giorno prima avevano sostenuto, vale a dire il fascismo. Ed è da questo punto di vista che Bruno Vespa guarda la storia d’Italia, dalla prima guerra mondiale (di cui quest’anno ricorrono i cento anni dall’inizio) ai giorni nostri, con Matteo Renzi prima sempre osteggiato e poi, appena ha portato a casa buoni risultati (elettorali… che poi dal punto di vista pratico bisogna vedere) tutti a lodarlo.

Secondo Bruno Vespa i voltagabbana sono una costante della nostra storia e così il libro è un excursus in lungo e in largo della storia italiana per individuarne i più sintomatici, come i parlamentari che cambiano casacca a seconda del momento. Interpretazione non nuova, naturalmente, ma tornata in vigore proprio grazie a Bruno Vespa.

Ricordiamo che questo non è l’unico libro di Bruno Vespa uscito quest’anno: sempre per Mondadori ne ha pubblicato un altro, scritto con Antonella Clerici, dal titolo Vino & cucina. 100 ricette della tradizione italiana abbinate a 200 dei nostri migliori vini.

  • shares
  • Mail