Parole di Luce, di Brandon Sanderson

Uscito l'attesissimo seguito de La Via dei Re

Atteso da moltissimi lettori, Parole di Luce (Words of Radiance), di Brandon Sanderson - uscito in America a marzo di quest'anno e accolto entusiasticamente dal pubblico, che gli ha attribuito giudizi stratosferici - è arrivato, ieri, anche nelle librerie italiane.

Brandon Sanderson è un prolifico scrittore americano di fantasy e fantascienza (bellissimo e poetico il video di testa, in cui l'autore parla della sua carriera). Nato nel 1975 in Nebraska, Sanderson si è laureato in Scrittura Creativa all'Università di Brigham Young, dove attualmente insegna la stessa disciplina. E' mormone, è sposato dal 2006 ed è padre di tre figli, con cui vive in Utah, lo "stato mormone" (oltre il 60% degli abitanti appartiene alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni). Ha all'attivo molti premi e nomine.

Cantore di un fantasy estremo, Brandon Sanderson è caratterizzato da un altissimo tasso di creatività e originalità e dalla costante costruzione di mondi fortemente alieni e sistemi magici complessi e innovativi.

Il suo romanzo d'esordio è stato Elantris, pubblicato nel 2005. A esso è seguita la bella serie (in ampliamento) Mistborn (quella con cui, in Italia, abbiamo cominciato a familiarizzare con la diversità - rispetto ad altri autori fantasy - di Brandon Sanderson) e gli ultimi tre volumi de La Ruota del Tempo, scritti su incarico della vedova di Robert Jordan (rimasta colpita proprio da Mistborn). E' stata, poi, la volta de il Conciliatore (Warbreaker) e de La via dei Re, primo libro della saga Le Cronache della Folgoluce, di cui Parole di Luce è il seguito. Sanderson ha all'attivo anche altri lavori, tra cui le serie young adult Reckoners, di cui è già arrivato in Italia il primo volume, Steelheart, e Rithmatist.

parole-di-luce-sanderson-fanucci-cronache-folgoluce

Le Cronache della Folgoluce (The Stormlight Archive) è una serie epic fantasy. Avviata da La via dei Re (The Way of Kings, 2010, David Gemmell Legend Award for Best Novel), la storia (che si svilupperà in dieci volumi) si ambienta nel continente di Roshar; continente diviso in regni, abitato da popoli diversi tra loro, battuto da terribili tempeste e in guerra. In esso, la magia è determinata - in estrema sintesi - dall'infusione, su cristalli e pietre, di energia che deriva dalle tempeste. In seno a questo mondo - strutturato in modo davvero articolato e illuminato da idee particolarissime e originali - si seguiranno le vicende di alcuni personaggi: Kaladin, soldato inizialmente caduto in disgrazia, Dalinar, stratoguerriero (dotato, uno tra i pochi, di armatura e spada di grande, antichissimo e speciale potere) e fratello del Re che fu assassinato (evento che ha generato una lunga guerra), Shallan, ragazza nobile che diventa pupilla della sorella eretica del nuovo re (di cui vuole rubare un oggetto magico dagli enormi poteri).

Nel volume in uscita, che ha ricevuto, dai lettori americani, una rarissima media voti di quasi 5 stelle (Goodreads, Amazon, Barnes and Noble), seguiremo l'evolversi delle loro storie e di quelle dell'intero continente, compresa la guerra contro i Parshendi. Questa la sinossi ufficiale di Parole di Luce: La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, da quando Dalinar ha deciso di condurre le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante, nell’audace tentativo di porre fine alle ostilità. Shallan farà di nuovo la sua comparsa alla ricerca della leggendaria, forse mitica, città di Urithuru, che Jasnah crede custodire un segreto vitale per la sopravvivenza di Roshar. I Parshendi a loro volta non esiteranno a cercare un modo per rendersi più forti e rispondere alla sfida umana, rischiando però di aprire la strada al ritorno dei Nichiliferi. In questa lotta tra intrepidi generali e spaventose armate, a Kaladin spetta il compito di difendere Dalinar da Szeth, il temibile Assassino in Bianco, e per farlo dovrà imparare a padroneggiare il potere dei Corrivento, uno degli Ordini che assistevano gli Araldi durante le Desolazioni contro i Nichiliferi.

Brandon Sanderson
Parole di Luce (Words of Radiance)
Fanucci
€ 35,00 (ebook disponibile a € 9,99)
1126 pagine
Uscito ieri, 30 ottobre

Primo video | Brandon Sanderson parla della sua carriera

Secondo video | Brandon Sanderson risponde alle domande del pubblico al party di mezzanotte organizzato per l'uscita di Words of Radiance

Terzo video | Brandon Sanderson a Huntington Beach. Domande e risposte su Words of Radiance durante il book tour

Le immagini sono tratte dal sito di Brandon Sanderson | La cover (che ritrae Kaladin) e la sua immagine di sfondo (che ritrae Shallan) sono di Micheal Whelan

Mappa di Roshar:

mappa-roshar

  • shares
  • Mail