Harry Potter: ecco il nuovo racconto di JK Rowling per Halloween

Protagonista un personaggio della saga di Harry Potter, la perfida professoressa Dolores Umbridge

31 ottobre 2014 Come promesso Jk Rowling ha pubblicato su Pottermore.com il nuovo racconto con protagonista la professoressa Dolores Umbridge, 1.700 battute realizzate appositamente per i fan del maghetto in occasione della notte di Halloween.

Un'anticipazione del testo potete trovarla su Today, mentre sul portale dedicato alla saga di Harry Potter è presente in versione integrale (è necessaria la registrazione).

Si parla della sua storia, ma anche dei dettagli della sua bacchetta magica, della sua famiglia, di quando sia il giorno del suo compleanno (26 agosto), dei suoi hobby ma soprattutto della fonte di ispirazione della scrittrice per creare il personaggio.

Ebbene, Rowling si è ispirata ad una vicenda che le è capitata: ha raccontato infatti di aver una volta sviluppato un'antipatia a pelle per un'insegnante/istruttrice, in un modo irrazionale che non saprebbe spiegare. In particolare non le piaceva la sua predilezione per alcuni oggetti, come un cerchietto di plastica che portava tra i capelli. Questa donna non è Dolores Umbridge ovviamente ma l'autrice ha preso in prestito da lei la passione per questo genere di accessori (un po' infantili se vogliamo).

Il nome della professoressa invece deriva dal 'dolore', che infligge lei infligge a chi le sta intorno, mentre il cognome è un gioco di parole che richiama l'espressione inglese 'to take umbrage', che significa offesa.

Harry Potter, nuovo racconto: l'annuncio

J.K Rowling - In Conversation

La scrittrice JK Rowling ha in serbo per i fan di Harry Potter, in occasione di Halloween, una gustosa sorpresa.

In un comunicato pubblicato su Pottermore.com è stato infatti annunciato un racconto di 1700 parole che sarà pubblicato il 31 ottobre e che avrà come protagonista uno dei personaggi nella saga del maghetto, la perfida insegnante Dolores Umbridge: si parlerà della sua vita, con tanto di pensieri e riflessioni della scrittrice sul personaggio. Questo perchè

"Umbridge è l'unica persona, insieme a Lord Voldemort, a lasciare una cicatrice fisica permanente su Potter"

Dolores Jane Umbridge è professoressa di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts nel quinto libro della saga, ovvero "Harry Potter e l'Ordine della Fenice", oltre ad essere Sottosegretario Anziano del Ministro della Magia Cornelius Caramell e membro del Tribunale del Wizengamot. Nel libro "Harry Potter e i Doni della Morte" rivela di discendere dalla dinastia Selwyn, da cui sono nati alcuni Mangiamorte, ma l'affermazione sarebbe una menzogna. Sul grande schermo è stata interpretata dall'attrice Imelda Staunton.

Intanto questo è un periodo felice per Rowling: il suo secondo libro giallo, "Il baco da seta" (pubblicato in Italia da Salani), pubblicato sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, sta ottenendo ottimi risultati di vendita: protagonista è l'investigatore privato Cormoran Strike che indaga sulla scomparsa dello scrittore Owen Quine su incarico della moglie. Lo scrittore infatti ha appena terminato un manoscritto pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, che se fosse pubblicato rovinerebbe molte vite.

Via | Rainews

  • shares
  • Mail