I romanzi criminali in tv su laeffe

Continua a ottobre l’appuntamento del martedì sera con le migliori storie crime. Tre film d’eccezione tratti da best seller del noir internazionale: Il sarto di Panama, Un crimine e Luci nella notte

La grande letteratura incontra la fiction dando vita a tre nuovi appuntamenti con il crime d’autore con il ciclo Romanzi Criminali. A ottobre laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) presenta i grandi classici del crime tratti dai migliori best-seller di sempre, tra spie, indagini, vendette ed omicidi in cerca di soluzione.

Martedì 7 ottobre al via con Il sarto di Panama di John Boorman, tratto dall’omonimo romanzo di John le Carrè. Il film, che vede il debutto cinematografico di un giovanissimo Daniel Radcliffe, il futuro Harry Potter. Ambientato a Panama, dove un inconcludente agente dei servizi segreti inglesi, Andrew Andy Osnard (Pierce Brosnan), è stato mandato in punizione per essersi concesso troppo alle “lusinghe” femminili. Da questo soleggiato esilio Andrew però continua il suo lavoro di spia grazie anche alla collaborazione di Harold (Geoffrey Rush), il sarto prediletto dagli uomini di potere della repubblica centroamericana. Un grosso malinteso complicherà però la permanenza della spia e la sua personale missione in questo paradiso caraibico, richiamando non solo la criminalità organizzata locale, ma addirittura l’U.S. Army.

Il mare prende, il mare dà: i gialli di Camilla Läckberg in tv

Martedì 14 ottobre è la volta di Un crimine, thriller in tinta noir firmato da Manuel Pradal e scritto in collaborazione con la pluripremiata star della letteratura crime francese Tonino Benacquista. La storia narrata ruota attorno al ritrovamento del cadavere della moglie di Vincent(Norman Reedus), assassinata nel suo appartamento. Vincent dopo tre anni di sofferenze decide di trasferirsi a New York dove incontrerà Alice (Emmanuelle Béart), avvenente vicina di casa. Quest’ultima s’innamora di lui, anche se nella mente di Vincent c’è spazio solo per la sua tragedia. Nel tentativo di rompere l’ossessione, Alice inventa un piano per trovare l’assassino, o meglio, un colpevole, dando il via ad un vortice perverso quanto pericoloso di eventi che stravolgerà le loro vite.

Luci nella notte accende invece la prima serata di laeffe martedì 21 ottobre. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon, il film diretto da Cédric Kahn, oltre ad essere stato candidato agli Independent Spirit Awards 2005 come miglior film straniero, ha raccolto a sé il giudizio entusiastico della critica italiana: “Due interpreti di altissimo livello, un'atmosfera rarefatta e complessa che lascia allo spettatore il beneficio del dubbio che si tratti solo di un sogno” (Morandini). Luci nella notte narra le vicende di una coppia parigina in viaggio verso le vacanze, un viaggio che però fin da subito, causa traffico ed incomprensioni latenti tra i due, sino alla separazione della coppia. Helen (Carole Bouquet) decide di continuare il viaggio da sola, Antonie (Jean-Pierre Darroussin) prosegue con la macchina, dando un passaggio ad uno strano autostoppista che nasconde un segreto inquietante. Helen nel frattempo sparisce nel nulla e Antonie inizia a sospettate che le sia accaduto qualcosa di brutto e che nella scomparsa sia implicato proprio quell’inquietante autostoppista che viaggia insieme a lui.

  • shares
  • Mail