Giovanni Reale, famoso autore di un manuale di filosofia, è morto

A 83 anni è morto il filosofo Giovanni Reale che, con Dario Antiseri, ha scritto un celebre manuale di storia della filosofia per i licei

Il Reale-Antiseri: per molti di noi è stata un’entità unica, un po’ come il Rocci. Se quest’ultimo indica il dizionario di lingua greca più famoso, la prima coppia di nomi indica gli autori di un manuale di filosofia usato praticamente in tutta Italia: Il pensiero occidentale dalle origini a oggi. Autori: Giovanni Reale e Dario Antiseri. Reale-Antiseri, appunto. Il manuale è stato pubblicato la prima volta nel 1983 e ha visto varie edizioni, l’ultima delle quali, rivista e ampliata, lo scorso anno.

Ora giunge la notizia che il filosofo Giovanni Reale è deceduto nella sua casa di Luino, in provincia di Varese. Aveva 83 anni.

Giovanni Reale

Giovanni Reale era nato in provincia di Pavia il 15 aprile 1931 e, dopo il liceo classico, studio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, perfezionandosi nelle Università di Marburgo e Monaco di Baviera. A una carriera di insegnante nei licei ha fatto seguito quella di docente universitario prima a Parma e poi alla Cattolica, dove aveva fondato Centro di Ricerche di Metafisica. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.

Oltre al celebre manuale di cui sopra, Giovanni Reale ha pubblicato molti alti testi, l’ultimo dei quali, sempre scritto con Dario Antiseri, vedrà la luce a gennaio 2015 e avrà per titolo: Cento anni di Filosofia. Da Nietzsche ai nostri giorni. È stato autore, tra l’altro, di una monumentale monumentale Storia della filosofia greca e romana (Bompiani 2004) in dieci volumi e molte sue opere sono state tradotte anche in russo, spagnolo, portoghese, kazako, lettone, cinese, urdu. Scriveva regolarmente per la pagina culturale del Sole 24 Ore.

Foto | Associazione Amici di Piero Chiara (cropped from File:Giovanni Reale.jpg) [CC-BY-2.0], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail