"Come sono diventato Marc Chagall", di Bimba Landmann

La biografia per bambini di Marc Chagall con le illustrazioni in collage di Bimba Landmann

Tra il 1921 e il 1922, Marc Chagall scrisse "La mia vita", autobiografia illustrata di un'artista, frutto dei ricordi e dell'esperienza esaltante e dolorosa della Rivoluzione. L'opera, tradotta in francese dalla moglie, Bella Chagall, apparve a Parigi nel 1931 "Ma vie" e venne ristampata nel 1957 con lievi modifiche e integrazioni dell'artista.

E' da quest'opera che Bimba Landmann si è ispirata per "Come sono diventato Marc Chagall", biografia per bambini sulla vita del grande artista. Una biografia che parte da prima che Chagall diventasse il grande Chagall conosciuto da tutti, quando era il piccolo Moshe Segal, bambino curioso, attento osservatore della realtà, che metteva in discussione molti aspetti della sua esistenza, con un unico, grande dubbio per un bimbo della sua età: quello se sarebbe mai diventato un grande artista. Marc Chagall, appunto.

1934695_1051830492243_2964242_n

 

Un racconto semplice, che illustra in maniera vivida l'infanzia e la giovinezza dell'artista russo, attraverso la tecnica del collage: non disegni ad illustrare il libro, bensì modellini costruiti con cartone, stoffe e fiori secchi, cartapesta e paillettes, e poi fotografati da Alessandro Vicario.
Attraverso le pagine di questo libro, i piccoli lettori scoprono gli aspetti fondamentali della vita di Chagall, aspetti che si ritrovano molto spesso nelle sue opere: il piccolo villaggio di Vitebsk, la sua fede religiosa, i violini, le mucche, le galline. Anche i suoi sogni prendono vita così come la sua aspirazione di diventare famoso: non seguire la professione del papà, ma dedicarsi completamente alla sua passione, la pittura.

Illustratrice italiana, Bimba Landmann si diverte a raccontare la storia di Chagall come fosse una favola, attraversando la sua vita dall'infanzia fino al 1941, quando lasciò il suo paese natale in direzione dell'America per sfuggire dalla guerra. Interamente scritto in prima persona, Come sono diventato Marc Chagall è un libro adatto per far conoscere uno dei più grandi artisti del Novecento ai più piccini. E sebbene non vengano illustrate le opere originali del pittore, i colori utilizzati - il rosso, il viola - e le figure scelte rendono riconoscibile anche il suo stile surreale che tanto piace ai bambini.

Credits | Facebook 

Bimba Landmann
Come sono diventato Marc Chagall
Arka Editore 2010
40pp, 16 euro

 

  • shares
  • Mail