Il mondo del ghiaccio e del fuoco, di George R. R. Martin. Finalmente la guida illustrata

In uscita l'attesissima guida al mondo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, la celebre saga fantasy di George R. R. Martin che ha generato la serie tv Il Trono di Spade

Esce, il 28 ottobre, in contemporanea con l'America e altri paesi, Il mondo del ghiaccio e del fuoco (The World of Ice & Fire. The Untold History of Westeros and The Game of Thrones), di George R. R. Martin, l'attesissima guida illustrata dedicata all'universo narrativo della celebre saga fantasy Le cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), saga nata nel 1996 e ancora in corso che, come sappiamo, ha generato la splendida e planetariamente seguita serie tv HBO ad alto budget Il Trono di Spade (Game of Thrones).

Il corposo volume (sono circa 500 le pagine dell'edizione italiana), scritto da Martin stesso in collaborazione con Elio M. Garcia Jr. e Linda Antonssen, fondatori del noto sito westeros.org ed esperti della saga, offrirà la storia completa dei Sette Regni, sia attraverso nuovi testi, scritti appositamente per il libro e per più della metà a opera di George R. R. Martin, sia grazie all'ausilio di oltre centosettanta illustrazioni (tra cui molte mappe, alberi genealogici e quant'altro).

Nel volume troveranno posto antiche cronache, leggende, storie di popoli, di personaggi e casate, battaglie, regni, ribellioni e molti altri eventi (sia quelli di cui siamo già a conoscenza, per sommi capi, grazie ai volumi della saga stessa o alle avventure di Dunk ed Egg, sia quelli di cui nulla si sa).

Grazie alla grande abbondanza di materiale conosceremo, finalmente in dettaglio, la storia di Westeros (ma anche di Essos), a partire dall'Alba dei Giorni, dagli Uomini della Foresta e dai Primi Uomini.

il-mondo-del-ghiaccio-e-del-fuoco

Questa la sinossi ufficiale de Il mondo del ghiaccio e del fuoco: Se il passato è il prologo, allora l’opera primaria di George R.R. Martin – la più innovativa e formidabile saga fantasy del nostro tempo – necessita di una introduzione ugualmente formidabile. E alla fine, eccola: Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco.

Questo volume, riccamente illustrato da oltre centosettanta tavole originali a colori, è la storia completa dei Sette Regni, incentrata sulla vivida ricostruzione delle epiche battaglie, delle brutali rivalità e delle temerarie ribellioni che hanno condotto agli eventi narrati ne «Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco» e nella serie HBO «Game of Thrones». In una collaborazione durata interi anni, George R.R. Martin ha coniugato il proprio lavoro con quello di Elio M. Garcia Jr. e Linda Antonssen, fondatori del celebre sito web westeros.org, forse le uniche due persone che di questo mondo fantastico hanno una conoscenza approfondita quanto quella del suo stesso eccezionale creatore.

Racchiuse in questo testo si sovrappongono conoscenze accumulate, speculazioni accademiche e leggende popolari tramandate da maestri e septon, negromanti e cantastorie. È una cronaca che si dipana dal Tempo dell’Alba all’Età degli Eroi, dalla venuta dei primi uomini all’arrivo di Aegon il Conquistatore, dall’ascesa di Aegon stesso al Trono di Spade fino alla Ribellione di Robert e alla susseguente caduta di Aerys II Targaryen, il Re Folle, l’evento che ha messo in movimento le lotte «di oggi» tra Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen.

Fondamentale opera di sostegno per l’intero, ipnotico universo concepito da George R.R. Martin, Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco è la prova provata che la penna è davvero più poderosa di una tempesta di spade.

A The Winds of Winter, il nuovo volume della saga in corso di scrittura, penseremo dopo...

George R. R. Martin con Elio M. Garcia Jr. e Linda Antonssen
Il mondo del ghiaccio e del fuoco (The World of Ice & Fire)
Mondadori
€ 25,00
In uscita il 28 ottobre

  • shares
  • Mail