Christopher Walken legge "Where The Wild Things Are"

In Italia è conosciuto come "Nel paese dei mostri selvaggi", romanzo per ragazzi di Maurice Sendak

sendak-3-6502

In Italia è conosciuto come "Nel paese dei mostri selvaggi", romanzo per ragazzi scritto da Maurice Sendak nel 1963 e considerato uno dei pilastri della narrativa per l'infanzia degli Stati Uniti d'America.

Il libro narra le fantastiche avventure di Max e del suo incontro con the Wild things, i mostri selvaggi appunto. Seppur piccolino, il libro ha riscosso negli anni molto successo, al punto da ispirare piece teatrali e nel 2009 l'omonimo film diretto da Spike Jonze.

Questo affascinante racconto, molto edulcorato nei vari adattamenti, ritrova tutta la sua spigolosità e la sua sottotraccia cruenta nella lettura di Christopher Walken, attore ed ex ballerino, i cui personaggi eccentrici gli hanno conferito una carriera di successo in film come Il cacciatore, King of New York, Il mistero di Sleepy Hollow, Romance & Cigarettes e molti altri. In questo video, Walken si diletta a trasmettere attraverso la sua lettura tutte le sfumature più macabre del racconto, con tanto di commenti alla storia e alle illustrazioni che attirano l'attenzione del lettore verso caratteristiche probabilmente perse di vista, come il tentato suicidio dell'orsetto di peluche di Max o lo sciame di insetti giganti nella sua camera da letto.

Girando su Youtube, si scopre che quella della lettura è per Walken una passione, soprattutto per i racconti per bambini, con le sue interpretazioni raccapriccianti. Qui ad esempio è intento nella lettura de "I tre porcellini", con l'immancabile commento esplicativo.

Il gusto del macabro ritorna nella sua interpretazione de "Il corvo", tratto da "Il corvo ed altre poesie",  di Edgar Allan Poe. Con la sua voce metallica, la lettura diventa più inquietante con i suoni di sottofondo, come il vento che soffia, cornacchie gracchianti  chitarre distorte.

 

  • shares
  • Mail