Dux in scatola di Daniele Timpano

Altra proposta per la giornata degli innamorati: a Roma, presso il MEL bookstore di via Nazionale, ci sarà la presentazione del libro "Dux in scatola. Autobiografia d'oltretomba di Mussolini Benito" di Daniele Timpano, Coniglio editore.

Il libro è la trasposizione testuale del monologo omonimo che l'autore, regista e attore vincitore del Premio Scenario, porta in scena in tutta Italia.

Presenti all'incontro, che prevede letture dal libro e interpretazioni teatrali dell'autore, Antonio Audino (critico teatrale per il Sole 24ore, curatore e conduttore del programma Aladino su Rai Radio Tre, docente di "Metodologia e Critica dello spettacolo" all'Università di Roma Due), Attilio Scarpellini (presidente del sito internet Lettera 22, critico teatrale e giornalista per Diario), Andrea Porcheddu (giornalista e critico teatrale per Delteatro.it eTeatro/Pubblico, docente di "Metodologia della critica dello spettacolo" allo Iuav di Venezia), Antonello Ricci (antropologo, autore di numerosi saggi di storia orale e di antropologia della scrittura; regista teatrale).

Lo spettacolo, che domani sera è in scena a Castellana Grotte presso il Teatro Socrate/Teatro della Contemporanietà, nell'ambito di "Altre strade, il teatro che racconta", stagione 2007 diretta da Mirella Mastronardi.



Solo in scena con l'unica compagnia di un baule che contiene le spoglie mortali di Mussolini Benito, l'autore racconta in prima persona - sul palco e tra le pagine del libro - le rocambolesche vicende del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel '45 alla sepoltura nel cimitero di S.Cassiano di Predappio nel '57. Alle avventure post-mortem del cadavere eccellente si intrecciano brani di testi letterarii del Ventennio (Marinetti, Gadda, Malaparte…), luoghi comuni sul fascismo, materiali tra i più disparati provenienti da siti web neofascisti, nel tentativo di tracciare Il percorso di Mussolini nell'immaginario degli italiani, dagli anni del consenso a quelli della nostalgia.



Dux in scatola

di Daniele Timpano

Coniglio Editore, Roma

pagg. 96 - € 10,00

  • shares
  • Mail