Yves Saint Laurent, l'amour fou: l'omaggio del regista e fotografo Pierre Thoretton allo stilista

La ricostruzione della vita e dell'arte di una stella dell'haute couture

Yves Saint Laurent è stato uno degli stilisti più famosi del Novecento. Scomparso a Parigi nel 2008, a pochi anni di distanza dalla sua morte il regista e fotografo Pierre Thoretton ha cercato di ricostruire la sua vita, con una riflessione sulla fama, il lusso e la solitudine.

Yves Henri Donat Matthieu-Saint-Laurent naque il primo agosto del 1936 a Oran, e fin da ragazzo amava disegnare vestiti per la madre e le sorelle. A 18 anni si trasferì a Parigi ed entrò nella Chambre Syndicale de la Haute Couture. Dopo aver lavorato agli inizi con Christian Dior, e dopo aver nel frattempo aperto la propria casa di moda insieme al compagno Pierre Bergé, tra gli anni Sessanta e Settanta lo stilista divenne famoso grazie alle sue innovazioni. Nel 1980 gli fu addirittura dedicata una grande retrospettiva al Metropolitan di New York. Nel 1999 la casa di moda YSL fu acquistata da Gucci e fu ufficialmente chiusa nel 2002 (il marchio oggi esiste ancora sotto Gucci).

Saint Laurent nelle sue collezioni ha sempre cercato di trasferire il suo amore per il teatro e per la letteratura, soprattutto per Marcel Proust, e per i grandi maestri della pittura del Novecento come Warhol, Matisse e Braque. In più di cinquant'anni lo stilista e il suo compagno hanno raccolto una collezione di circa 730 opere d'arte, tra cui quadri di Picasso, Mondrian, Léger, Goya, sculture, reperti archeologici, mobili ed oggetti di arredamento. Nel 2009 Bergé ha deciso di mettere all'asta la collezione, e la vendita ha incassato più di 342 milioni di euro (in parte destinati alla ricerca sull'Aids).

Oltre all'omaggio di Pierre Thoretton, pubblicato nel 2011 da Feltrinelli, nel 2014 il regista Jalil Lespert ha dedicato a YSL un lungometraggio biografico, autorizzato da Bergé: la pellicola ripercorre tutta la sua esistenza, dagli esordi come assistente di Dior alla fondazione della sua casa di moda.

Pierre Thoretton
Yves Saint Laurent, l'amour fou
Feltrinelli, 2011
Pp 96+DVD, Euro 15,90

Yves Saint Laurent

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail