SugarCon 2014. Festival Internazionale Sugarpulp. Books, comics and movies

Quarta edizione del Festival della cultura "di genere"

Fra pochissimi giorni aprirà i battenti SugarCon 2014 (Sugarpulp Convention), la quarta edizione del Festival Internazionale Sugarpulp.

Tra il 26 e il 28 settembre Padova diventerà un grande salotto in cui si parlerà di libri, fumetti, cinema, serie tv, videogiochi e quant'altro. Il tutto - comprese mostre, feste, tavole rotonde, presentazioni, happening, dibattiti e altri eventi - sotto il segno della narrativa di genere e delle culture pop. Tema di quest'edizione, completamente rinnovata e vero e proprio party culturale (così lo descrivono gli organizzatori, l'Associazione Culturale Sugarpulp), sarà l'avventura tra parole e immagini.

Molti gli ospiti, italiani e internazionali. Tra questi, nell'ambito del settore che ci riguarda, ricordiamo gli scrittori Tim Willocks, padre del crudo romanzo storico-action I Dodici Bambini di Parigi (pubblicato, in Italia, da Multiplayer.it Edizioni), Victor Gischler, sceneggiatore di fumetti Marvel e scrittore hardboiled (che ricordiamo almeno per il post-apocalittico Black City, edito da Newton Compton), Sarah Pinborough, autrice horror (suo Omicidio a Whitehall di Fanucci), ma anche Alan D. Altieri, Licia Trosi, Maurizio De Giovanni, Marcello Simoni, Luca Crovi e molti altri.

Ci fa piacere segnalare i tre workshop di scrittura creativa tenuti da Tim Willocks, Victor Gischler e Alan D. Altieri (su come scrivere romanzi noir/pulp, fantasy, thriller), ma anche la ricca offerta cinematografica, la presentazione, in anteprima nazionale, del fumetto Clown Fatale, scritto da Victor Gischler e disegnato dall'italiano Maurizio Rosenzweig, il "pomeriggio Star Wars", con discussioni, aperitivo e spettacoli in tema. (Per ogni dettaglio tecnico, naturalmente, invitiamo gli interessati a recarsi sul sito ufficiale dello SugarCon).

sugarcon-2014

Il Festival Internazionale Sugarpulp, i cui eventi saranno ospitati da luoghi istituzionali e simbolici della città di Padova (come il Caffè Pedrocchi, tra i più antichi caffè letterari del mondo), è organizzato dall'Associazione Culturale Sugarpulp, la cui mission è fare cultura divertendosi; è promosso dall'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Padova e ha il patrocionio della Regione Veneto. La direzione artistica è affidata a Matteo Strukul, l'organizzazione a Giacome Brunoro e Andrea Andreetta, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Culturale Sugarpulp.

Ricordiamo che l'Associazione "parla" al web attraverso le belle pagine del magazine Sugarpulp.it, che invitiamo senz'altro a visitare.

Video | Presentazione dell'edizione 2013 del Festival. Parla Giacomo Brunoro, presidente dell'Associazione Culturale Sugarpulp

  • shares
  • Mail