La Biblioteca della Moda a Milano

La Biblioteca della Moda è il luogo culto dei fashion addicted e si trova nel cuore di Milano

E' il tempio del sapere del fashion e si trova nel cuore di Milano. Si tratta della Biblioteca della Moda, edificio che sorge in zona Porta Genova, luogo culto per i fashion addicted, soprattutto in occasione della settimana della Moda.

Nata nel 2008, la Biblioteca della Moda raccoglie e custodisce tutti i materiali relativi alla moda di secoli e secoli, fino ad oggi. Un archivio vasto e prezioso dove trovare di tutto: magazine, libri, cataloghi, quaderni di tendenza, lookbook cartacei e digitali. Un tesoro che è frutto della collezione privata di Diego Valisi, un collezionista, editore e appassionato del settore che ha deciso di condividere con gli altri la sua passione per l'editoria di moda.

b

L’archivio è composto di oltre 46 mila titoli consultabili, tra testate storiche e dei giorni nostri, provenienti dall'Italia e dall'estero.
Oltre a questo vasto patrimonio, la Biblioteca della Moda organizza numerosi corsi, workshop e seminari, ma anche mostre, rassegne cinematografiche ed eventi a 360° che abbiano a che fare con questo settore. Inoltre, dal 2010 è anche casa editrice alla guida di tre diversi progetti editoriali: The Lifestyle Journal, Fashion Illustrated e Urban Magazine.

Essendo un archivio privato, per associarsi a Biblioteca della Moda e consultare tutto il materiale d'archivio è necessaria una tessera associativa, che può essere individuale o aziendale, ovvero se si è singoli operatori del settore o studenti di moda piuttosto che delle aziende o case di moda.

Uno sguardo al passato, senza dimenticare le nuove tecnologie, così da qualche anno è nata Biblioteca dei Blogger, iniziativa ideata con lo scopo di essere un punto di riferimento e d’incontro a Milano per tutti i bloggers attenti alle mode, allo stile, alla ricerca ed alle tendenze. Ai blogger che aderiscono al progetto viene data una location - già accreditata su  www.milanofashionapartment.it - per utilizzarla come spazio per appuntamenti, interviste e shooting fotografici, oltre alla possibilità di consultare gratuitamente il  patrimonio editoriale di Biblioteca della Moda.

b2

Assieme alla Biblioteca, c'è anche la Libreria della Moda, punto vendita che offre ai visitatori una vasta selezione di pubblicazioni e di video sull'universo del Fashion System e dar loro la possibilità di acquistare riviste e volumi, dalle edizioni vintage alle uscite più recenti.

b3

Credits | Facebook

  • shares
  • Mail